La realtà contemporanea fa sentire, sempre di più, l’esigenza di entrare in contatto con noi stessi, di scavare in profondità, di confrontarsi con quella parte di noi che molte volte resta inascoltata a tratti ignorata. Per poterlo fare ci sono moltissime strade: c’è chi si avvicina alla religione, chi intraprende viaggi in solitaria, chi si connette con la natura, chi inizia ad andare dallo psicologo e chi, invece intraprende un cammino spirituale. Ogni essere umano affronta la vita come meglio può ed utilizza gli strumenti che l’esperienza gli ha donato in modo del tutto soggettivo. L’importante è assecondare quel bisogno chiarificatore che accompagna la quotidianità.
La curiosità che mi contraddistingue mi porta a non fermarmi nel fare domande per capire la realtà che mi circonda. Passeggiando nelle strade della mia città mi sono imbattuta in una vetrina che ha subito catturato la mia attenzione: ho visto l’immagine della Luna che ha fatto scaturire in me una sensazione di familiarità e di interesse. Ho iniziato a leggere le parole che avevo di fronte “Associazione culturale Luna Mater APS” le vie che portano all’essenza ed ho subito pensato che fosse quello che mancava in città. Ho bussato e sono entrata in questo locale accogliente e molto affascinante, al cui interno ho trovato, con sorpresa, una delle donne più eclettiche e capaci che io ricordi e che non vedevo da moltissimo tempo.
“Luna Mater” è una piccola associazione che si occupa di promuovere e divulgare temi come l‘esoterismo, l’alchimia, il benessere olistico e la meditazione. Una piccola realtà in grado di toccare tematiche importanti che fanno parte della storia dell’umanità. Ho scambiato quattro chiacchiere con Cristina per capire meglio il ruolo di questa associazione. Tra un sorso di tisana e i ricordi dei vecchi tempi ho saputo molto di quello che volevo scoprire.
Come è nata l’idea dell’associazione Luna Mater?
L’associazione è nata dalla necessità di avere un punto di riferimento in ambito esoterico. Un posto tranquillo dove poter fare meditazione e confrontarsi serenamente sulla ricerca interiore, dando anche ai neofiti un accesso più facile a temi sui quali inizialmente è complicato informarsi. Non è semplice, all’inizio di un percorso esoterico, reperire i testi giusti o avere qualcuno a cui porre domande. Purtroppo c’è molta confusione e disinformazione e spesso, nella ricerca della luce, si viene abbagliati da messaggi fuorvianti e venditori di fumo.
Di cosa si occupa e quali sono i temi trattati?
In associazione facciamo libera ricerca: una volta a settimana, il lunedì sera, ci riuniamo per sviluppare un tema “magico” sempre diverso. Nel corso della scorsa stagione abbiamo trattato l’esoterismo storicamente, l’alchimia, i grandi iniziati, la magia moderna, i tarocchi sia dal punto di vista archetipico sia da quello della cartomanzia. Più volte la settimana, il martedì e il venerdì, facciamo incontri di meditazione guidata per l’equilibrio psicofisico e la purificazione. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e a contributo libero.
Qual è il vostro intento?
L’intento è quello di divulgare la magia come percorso personale: tutti abbiamo dentro di noi, latenti, forze magiche e potere personale. Lo abbiamo dimenticato, abbiamo sotterrato il nostro lato animico sotto quintali di ego e cose; dobbiamo risvegliare la consapevolezza di ciò che si è aldilà delle maschere sociali, questa è la via che porta all’essenza di noi, alla vera volontà, a vivere in conformità con la nostra natura: questa è magia.
Ci può parlare dei prossimi appuntamenti?
I prossimi appuntamenti del lunedì sera saranno sugli Arcani maggiori dei tarocchi, inizieremo lunedì 8 gennaio. Il 15 gennaio, invece, si parlerà dei servitori magici della magia del caos. Ci sarà un incontro sui sigilli di A.O.Spare il 22 gennaio. Lunedì, 29 gennaio, celebreremo il Sabba di Imbolc con un rito di purificazione. Ogni martedì e venerdì vi sono classi di meditazione alle 18,30.
Come vi possono trovare le persone che sono interessate a queste tematiche?
Per qualsiasi informazione a riguardo, potete rivolgervi all’Associazione Culturale Luna Mater, in Via Beatrice 13 Massa tel 3333716226. Instagram cristina_cruel.
A breve sarà possibile approfondire questi argomenti anche seguendo il podcast che è nato dopo questo incontro.