Non poteva che aprirsi con un concerto la stagione 2024 del Festival Marmo all’Opera, nell’anno in cui tutto il mondo lirico festeggia il centenario della morte di Giacomo Puccini, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924. Cornice ideale per il concerto, organizzato dal Circolo Amici della Lirica A. Mercuriali, che si terrà domenica 7 gennaio alle ore 17, ancora una volta l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara Protagoniste della serata saranno tre splendide voci italiane che ci offriranno pagine immortali tratte dalle opere più celebri di Puccini, Verdi, Rossini, Mascagni, Cilea, Catalani e Bizet.
Le due voci femminili sono state finaliste dell’ultima edizione del Concorso “Marmo all’Opera!” e vincitrici entrambe del premio “Fondazione Renata Tebaldi”: il soprano veneto Rosanna Lo Greco, ha già calcato le scene di importanti teatri quali la Fenice di Venezia, lo Sferisterio di Macerata, il Regio di Torino e numerosi teatri internazionali come il Royal Opera House di Muscat e molti teatri cinesi. Dopo il debutto nel 2014 quale Musetta ne “La Bohème” il suo repertorio ha poi abbracciato ruoli più impegnativi di Puccini, Verdi e del verismo e si sta perfezionando con Donata D’Annunzio Lombardi. Ha collaborato con direttori quali: Oren, Ciampa, Frizza, Callegari, Arrivabeni, Kovatchev, Galli, Gamba, Lanzillotta, Ranzani, e registi tra i quali Michieletto, Micheli, Nucci, Maestrini, Bernard, Dornhelm, Medcalf, De Carolis, Pintor, Desderi, Guerra.
Tonia Langella, nata a Napoli, ha studiato canto lirico al Conservatorio San Pietro a Majella, dove si è laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito le masterclass di Bruno Praticò e si è perfezionata sotto la guida del mezzosoprano Cristina Melis. Ha studiato inoltre all’università L’Orientale di Napoli, dove si è laureata in cinese e inglese. Mezzosoprano belcantista, debutta quale Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” nel 2014 e successivamente ha calcato palcoscenici prestigiosi quali il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, il teatro Bellini di Catania con un vasto repertorio che l’ha portata ad affrontare anche “Carmen” al Teatro Verdi di Trieste.
Voce solare, brunita e squillante è quella del giovane tenore calabrese Lorenzo Papasodero che ha debuttato nel maggio 2023 quale Rodolfo ne La Bohème a cui si sono aggiunti altri due debutti nel ruolo di Turiddu in Cavalleria Rusticana e in quello di Beppe in Pagliacci. Nel suo repertorio figurano poi La Traviata e Macbeth di G. Verdi, Tosca e Madama Butterfly di G. Puccini e L’elisir d’amore di G. Donizetti.
Al pianoforte l’esperto Maestro Cesare Goretta che è già stato protagonista di eventi di successo in città e che sempre più si dimostra uno specialista nell’accompagnamento di cantanti lirici.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso i consueti canali del Circolo degli Amici della Lirica e via mail all’indirizzo circoloamicilirica@gmail.com. Posto unico – costo 20 euro