Una mostra che riunisce le grandi superstar dell’arte accanto ad artisti ispirati dalla loro eredità per dipingere insieme un’immagine unica del panorama dell’arte mondiale degli ultimi 50 anni: stiamo parlando di Art Icons, la mostra, unica nel suo genere, che è in corso a Fidenza e che è stata prorogata fino al 31 gennaio, nella quale compaiono leggende dell’arte contemporanea quali Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat fino a Banksy e TvBoy. Un viaggio dalla Pop Art al Nuovo Futurismo, dalla Street Art alla Flat Art, toccando scultura, fotografia, illustrazione e le nuove frontiere dell’arte digitale come gli NFT. Questo show affianca ai più grandi nomi del contemporaneo anche talenti indiscussi come Marco Lodola, Angelo Accardi e Daniele Fortuna, personalità di spicco della scena italiana. Tutti gli artisti hanno saputo attingere dal passato e dalla tradizione mescolandola ai linguaggi della contemporaneità. I coloratissimi cavalli pop di Marco Lodola illuminano Fidenza, porta della Francigena. L’installazione ha dato il benvenuto ai pellegrini della Via Francigena e ai turisti in visita a Fidenza e annuncia il grande evento di arte contemporanea presso Palazzo OF / Chiesa di San Michele a Fidenza.
La mostra Art Icons permette di capire l’arte contemporanea e vedere il mondo con occhi diversi, facendo vivere un’esperienza multisensoriale che annulla le distanze, abbatte barriere e preconcetti e spinge aprirsi all’emozione totale dell’arte alla portata di tutti, senza filtri. L’arte è una chiave di lettura del mondo in cui viviamo, ci spinge a tornare a meravigliarci, offrendo spunti di riflessione inaspettati, trasformando il quotidiano in straordinario. Le creazioni di questi artisti di fama planetaria sono vere e proprie icone, perché sono entrate in modo indelebile nell’immaginario comune come il lanciatore di fiori di Banksy o come i fiori superpop di Murakami.
Una location insolita e suggestiva fuori dal comune: la chiesa di San Michele che riapre straordinariamente al pubblico dopo molti anni e il OF Orsoline Fidenza che invece è già un polo culturale attivo della città. Una sfida espositiva che mette in dialogo architetture storiche e pezzi inconfondibili dell’Arte Contemporanea internazionale. “Questa è una mostra spudoratamente audace in un contesto mozzafiato. E tutto questo non succede a Milano o Roma, ma nel cuore dell’Emilia. Perché è proprio qui, nella provincia italiana più autentica che si coltiva la creatività” ha dichiarato il sindaco di Fidenza Andrea Massari.