Fino al 14 gennaio 2024 sarà possibile visitare l’esposizione delle opere selezionate per il Premio Nazionale delle Arti 2023, allestita a Carrara in tre sedi di grande suggestione architettonica: Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Palazzo Binelli e Palazzo Del Medico presso l’Associazione Vôtre. La mostra raccoglie un centinaio di opere realizzate dagli studenti di 25 accademie italiane, selezionate da una giuria di esperti, formata da Demetrio Paparoni, critico e curatore di fama internazionale, Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca e Antonio Grulli, critico e curatore indipendente. Il PNA, istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è stato quest’anno organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha visto la presenza del ministro Anna Maria Bernini in occasione della premiazione il 1 dicembre. Tra i vincitori ci sono anche tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara: Carlotta Premazzi con l’installazione Lucid dreams è stata premiata nella sezione Arte elettronica per un’opera che affronta il rapporto tra arte e scienza sperimentando linguaggi tecnologici e metodi sperimentali; on il video Il Tocco, la chiamata Jiang Yijun, vincitore della sezione Produzioni audiovisive di narrazione e creazione, attraverso cortocircuiti visivi pone l’accento sulla mancanza di umanità e la scarsa umanità nei confronti dei drammi dell’altro; Lorenzo Perrucci, per la sezione Scultura, con Kids opera nella tradizione della ritrattistica in marmo dimostrando capacità tecniche ed espressive.
Inoltre hanno ricevuto menzioni speciali le opere di Ariele Giari, per la Fotografia, Alessandra Bianchettin per la Scenografia ed Emanuele Fontana per la Scultura.
Le mostre sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30- 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. 1 gennaio 2024 chiuso. Sedi espositive: Accademia di Belle Arti di Carrara, via Roma 1, Carrara; Palazzo Binelli Via Verdi 7, Carrara; Vôtre, Palazzo del Medico, Piazza Alberica 5, Carrara. Ingresso libero. Info: Accademia di Belle Arti di Carrara 0586 71658