Un unico direttore scientifico per il Museo del Marmo e l’area Archeologica di Fossacava. Al termine di una selezione pubblica per titoli e colloquio il comune ha affidato l’incarico a Stefano Genovesi. Il nuovo direttore scientifico resterà in carica per i prossimi tre anni e percepirà un compenso di 20mila euro lordi l’anno. La scelta di trovare un unico direttore per le due realtà è in linea con il protocollo d’intesa in essere tra il comune e la Sovrintendenza ed è dettata dalle numerose interconnessioni che uniscono il Museo civico del Marmo e l’Area archeologica di Fossacava, interconnessioni che riguardano tanto la tipologia del materiale espositivo quanto il forte legame con la storia del territorio apuano: Fossacava conserva le testimonianze dell’escavazione romana che sono ulteriormente approfondite lungo il percorso espositivo del Museo del Marmo. Il nuovo direttore scientifico, in base agli indirizzi dell’amministrazione e agli obiettivi tecnici forniti dal settore Cultura, dovrà partecipare all’ideazione del nuovo percorso espositivo del Museo del Marmo e sovrintendere alle varie fasi di realizzazione.
“In bocca al lupo anzitutto a Stefano Genovesi per questo incarico – ha detto l’assessore alla Cultura Gea Dazzi – Per il comune, d’altronde, avere un unico direttore per il Museo del Marmo e l’area archeolgocia di Fossacava sono certa che garantirà una gestione ottimale implementando la possibilità di azioni e progetti condivisi e finalizzati a rafforzare l’identità del nostro territorio. Sono tanti i punti di connessione tra queste due realtà tanto identitarie per Carrara e questa sinergia non potrà far altro che portare nuovi stimolanti sviluppi alla programmazione culturale”
“Il nuovo incarico mi rende felice e motivato – ha aggiunto Stefano Genovesi – La felicità nasce dalla possibilità, come archeologo, di ‘lavorare’ a una storia così particolare e ricca di fascino come quella dell’estrazione del marmo di Carrara in età romana. L’importanza che questa storia ha per la città di Carrara mi rende anche pienamente consapevole della responsabilità che mi è stata affidata. Adesso sarà nostro compito, mio e di tutti coloro che prenderanno parte a questo progetto, non esclusi i cittadini dai quali ci aspettiamo idee, suggerimenti e critiche, dare vita a un nuovo racconto che intrecci e renda attuali i contenuti del Museo del Marmo e di Fossacava”.
Stefano Genovesi, archeologo classico, dottore di ricerca in Storia antica. Nel corso della sua carriera è stato assegnista di ricerca al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (2020-2022), conducendo uno studio sul tema degli spazi suburbani nella città romana. Possiede una lunga esperienza nella direzione di musei e aree archeologiche, acquisita ricoprendo incarichi al Museo Archeologico di Cecina, all’Area archeologica di Massaciuccoli romana e all’Area archeologica di Fossacava a Carrara, dove ha partecipato agli scavi archeologici condotti nel 2015. Da allora collabora con la Soprintendenza Archeologica di Lucca e Massa Carrara per il rinvenimento e la catalogazione dei semilavorati romani rinvenuti in cava. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dedicate in parte al tema delle cave e delle miniere. Ha svolto l’incarico di docente all’Università di Pisa, con la quale collabora attualmente come membro del ‘Pisa Progetto Suburbio’.