Oggi vogliamo proporvi dei cadeau, oggetti, ma soprattutto esperienze, per vivere pienamente la città di Firenze. Ma perché a Natale ci scambiamo i regali? Secondo la leggenda tutto cominciò quando il re dei Sabini Tito Tazio ricevette in dono rametti augurali di piante del bosco della dea Strenia, protettrice della salute, e permise ai suoi sudditi di cogliere a loro volta i rami sacri per regalarli. Da allora nacque l’abitudine degli antichi Romani di scambiarsi le strenne ( strēna «regalo di buon augurio», probabilmente voce di origine sabina ) all’inizio dell’anno, poi durante i “Saturnali” e, successivamente, a Natale.
Ed ecco le nostre idee regalo:
Uno workshop alla “Via del tè”. Sia che ne visitiate la sede di Via di Santo Spirito, sia quella in Piazza dei Ghiberti, sarete rispettivamente immersi nella Firenze storica e in quella più popolare, viscerale, vera. La “Via del tè”, tempio fiorentino delle miscele e delle tisane, propone un laboratorio di preparazione e degustazione, non senza un corso introduttivo, “Dalla pianta alla tazza”, completo di visita al laboratorio creativo insieme alla Tea Blender e Tea Taster de La Via del Tè, che racconterà come nasce una miscela, perché, come dice Alfredo Carrai, Tea Expert e Tea Consultant, “Nel mondo del tè si entra in punta di piedi e non si esce più”. Se siete ammaliati dal tè e dalla sua storia, cosa aspettate? È l’occasione giusta per poter imparare anche nozioni di botanica, coltivazione e le diverse categorie del tè.
Maggiori informazioni su: https://www.laviadelte.it/corsi/dalla-pianta-alla-tazza/1
La “card del fiorentino”. Il comune di Firenze rilancia a Natale l’idea di regalare la “Card del fiorentino”. Di che cosa si tratta? È un pass non cedibile che costa solo dieci euro e permette visite illimitate dei musei civici per un anno e tre visite guidate a cura di MUS.E. negli spazi museali comunali. Riservata esclusivamente ai residenti di Firenze e dell’area metropolitana.
Per scoprire la lista dei musei ed avere ulteriori informazioni:
Tomi di arte di seconda mano in ottime condizioni. A soli dieci euro sono in vendita dei bei libri sull’arte, su Firenze, sui tesori di Palazzo Vecchio. Ancora incellofanati. Un’occasione da non perdere. Dove? Nello storico Mercato delle Pulci, in Largo Pietro Annigoni, punto fiorentino di oggetti usati di ogni tipo, dall’arredamento, ai quadri, ai vestiti, alle monete, ai bottoni, alle ceramiche. “Siamo orgogliosi di questo mercato, fiore all’occhiello di tradizioni antiche che rappresenta anche una grande sfida e un grande investimento per il futuro”, hanno affermato l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, l’assessora al welfare Sara Funaro a maggio, in occasione del sessantesimo compleanno del mercato.
Un panettone d’alta classe, quello del Four Seasons Hotel di Firenze, il “panettone della Gherardesca”. Cinquantacinque euro al chilo per un eccellente prodotto, frutto della collaborazione di Paolo Lavezzini con l’executive pasticcere Mariano Dileo de Il Palagio, e il forno e biscottificio artigianale Leonardo Firenze. Un dolce in cui il miele di castagno si unisce all’aroma di rosmarino e di alloro. Recarsi in Borgo Pinti per acquistare il panettone è senz’altro una splendida occasione per essere avvolti dalle sale eleganti dell’hotel e maestosamente decorate per Natale. Soddisfazione impagabile. Per maggiori informazioni, potete consultarne il sito e, chissà?, potreste essere tentati dall’idea di regalare il celeberrimo “brunch”: letteralmente un’esperienza da favola!
https://press.fourseasons.com/it/florence/hotel-news/2023/festive-season-2/
Un taccuino e il caratteristico lapis rivestito di carta decorata a mano ispirata dalla tradizione fiorentina. Accessori per la scrivania con gigli e fantasie pavone, carta effetto marmorizzato o pelle gocciolata. Dove? Al “Papiro“. Punti vendita nel centro storico, in Piazza del Duomo, in Via dei Tavolini, in Via de’ Guicciardini, in Via Cavour e in Borgo S.Lorenzo, un tuffo nel mondo artigianale fiorentino, sinonimo di eccellenza e celebre in tutto il mondo. https://ilpapirofirenze.it/
La tessera VIP di “Firenze al cinema” che con soli venti euro vi permette di vedere spettacoli in 11 sale fiorentine per un anno a prezzi ridottissimi e anche di assistere alle anteprime con i vostri attori e registi preferiti. https://firenzealcinema.info/2013/?pag=tessera&day=10122023
Un volo in mongolfiera! Tante sono le agenzie che offrono un giro in mongolfiera a Firenze. Volete ammirare il centro fiorentino, l’Arno, le cupole, da un punto di vista inusuale? All’alba è previsto il gonfiaggio dell’aerostato, si hanno delucidazioni sul volo e sul tragitto e poi si parte per un’esperienza esclusiva! Siete pronti? Un regalo molto costoso ma indimenticabile.
Una cioccolata calda alla “Loggia”, l’elegante bar che sovrasta la città al Piazzale Michelangelo. https://www.ristorantelaloggia.it/ Sul sito tutte le iniziative dell’ampio locale che offre un servizio di semplice bistró ma anche di raffinato ristorante e ospita puntualmente interessanti mostre d’arte.
Buona scelta!