Finisce 1-1 la sfida tra la Carrarese e la Recanatese dell’ex mister Giovanni Pagliari allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri e, in virtù di questo pareggio, gli azzurri, scavalcati in classifica dal Perugia, si ritrovano al quarto posto. La squadra di mister Dal Canto, con Grassini Morosini Simeri e Capezzi fermi per infortunio, disputa una gara di grande spessore sul piano del gioco e della manovra, come le capita sovente, e, come altrettanto sovente le capita, evidenzia difficoltà realizzative che costano due punti sanguinosi.
La Carrarese, dopo aver colpito un legno con Capello, passa in vantaggio su calcio di rigore per fallo di mano. Della trasformazione del penalty si incarica Schiavi con un tiro potente ancorché non angolato. Vantaggio meritato, in virtù di un predominio territoriale costante e di una manovra fluida e ampia. Gli azzurri hanno anche l’occasione per andare sul 2-0 prima con Capello da fuori area e poi, soprattutto, con Cicconi, che spreca a tu per tu col portiere avversario. Poco prima dell’intervallo e nel recupero del primo tempo (esattamente come a Perugia nella giornata precedente) la squadra di mister Dal Canto subisce in modo rocambolesco il gol dell’1-1. Nella ripresa la Carrarese continua a macinare gioco e a sprecare occasioni con Zanon e Capello, prima di un doppio intervento del portiere azzurro Bleve ad impedire ai marchigiani di passare sull’1-2. Le speranze della squadra di mister Dal Canto si spengono nei minuti finali sulle occasioni mancate ancora da Capello, da Panico e infine da Belloni. Per la Carrarese è il secondo pareggio casalingo dopo quello sempre per 1-1 col Pineto. Gli azzurri pagano difficoltà realizzative che sono la cifra di questa squadra, che è tanto organizzata, ampia nell’occupazione del campo e qualitativa nello svolgimento della manovra, quanto imprecisa, poco lucida e precipitosa quando si tratta di finalizzare negli ultimi venti metri. In questo modo anche un dato statistico eccellente come le sole quattro reti subite nelle dieci occasioni in cui la squadra di mister Dal Canto si è esibita allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri, viene mortificato in quanto i gol al passivo sono costati l’eliminazione in coppa Italia ad opera del Pontedera e sette punti in campionato. È evidente che con questi numeri la possibilità di lottare per il primato è lontana, soprattutto perché il Cesena (come si poteva prevedere perché sull’organico che aveva collezionato 79 punti lo scorso anno sono stati inseriti cinque elementi tutti provenienti dalla serie B) viaggia su ritmi insostenibili di risultati positivi. Con il punto ottenuto contro la Recanatese, la Carrarese è approdata a quota 28, e, essendo stati scavalcati dal Perugia, gli azzurri occupano adesso la quarta posizione a ben 11 punti dalla capolista Cesena a 39 e a 9 dalla Torres seconda a 37.
La squadra di mister Dal Canto tornerà a giocare domenica 10 dicembre alle ore 14 quando in una gara valida per la diciassettesima giornata affronterà in trasferta il Rimini.