È stata la poesia, la protagonista assoluta del primo Poetry Slam che si è tenuto a Massa, sabato 25 novembre e che ha registrato un grandissimo successo di pubblico. L’evento organizzato dal Collettivo poetico Zauberei e dai suoi animatori Silvana Cannoni, Fabrizio Ferrante, Guglielmo Bertilorenzi, Maurizio Bonugli e Selenia Erye, è stato un vero e proprio spettacolo che ha fatto “vivere” la poesia in maniera nuova e originale trasmettendo al numerosissimo pubblico intervenuto emozioni e creando, al tempo stesso, un’atmosfera, a dir poco, indimenticabile.
Otto i poeti in gara, che si sono sfidati e messi in gioco senza temere confronti e superando i propri timori personali. Una serata all’insegna dell’autenticità, dell’arte e dello spettacolo. Il pubblico è stato parte attiva per tutta la serata. I cinque giudici, tirati a sorte tra gli spettatori, col loro giudizio insindacabile hanno decretato il vincitore.
Il Maestro di Cerimonia Gabriele Bonafoni, artista fiorentino e coordinatore regionale toscano della Lips, accompagnato dalla slammer sarda Maria Oppo ed insieme a Selenia Erye, ha condotto l’evento massese dando modo a tutti di poter apprendere l’arte del Poetry Slam con ritmo e complicità. Sodalizi trasversali si sono creati con questa iniziativa: molti poeti sono arrivati a Massa provenienti da tutta la Toscana, e non vi è stato limite di età perché la poesia unisce e valica tutti i confini.
Il vincitore della prima sfida poetica è risultato Geremia “Gere” Turchi, fiorentino di nascita ma cittadino del mondo. Grazie alle sue performance suggestive e toccanti è riuscito ad ottenere il punteggio più alto. Ma non è stato facile il lavoro dei giurati perché ogni poesia ascoltata ha lasciato un segno in tutti i presenti. Maria Grazia Cattani, Benedetta Cardone, Giò Parolini, Maurizio Bonugli, Stefano Carloni, Luca Orrico, Vito Gadaleto, e Geremia Turchi, con stili e linguaggi poetici molto diversi fra loro si sono sfidati in un crescendo di entusiasmo e di coinvolgimento.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra del collettivo Zauberei. La magia e l’incanto della poesia continueranno anche nei prossimi mesi con gli Slam che già sono stati messi in cantiere e che saranno offerti alla città e ai cittadini perché…la poesia non manchi a nessuno!