Le nuove generazioni, che, come sempre, sostituiscono quelle che le hanno precedute, si guadagnano da vivere, sfruttando, non solo le capacità e le esperienze maturate dai loro genitori, ma anche mettendo a frutto le intuizioni e le nuove idee che i loro tempi propongono. Riflettendo su questa affermazione, Lapo, il mio gatto filosofo, mi ha fatto notare come, con l’avvento dell’informatica e di tutto quel che ne è conseguito, si sono venute a creare nuove posizioni lavorative che solo fino a pochi anni fa erano impensabili. Approfittando della pioggia che ormai da quasi due mesi ci obbliga a rimanere rintanati in casa, abbiamo sbirciato un po’ in rete e ci siamo accorti che, saranno anche tempi nuovi, ma fondamentalmente corpo e mente viaggiano sempre di pari passo. Di esempi ce ne sarebbero a centinaia, ne illustrerò qualcuno per non risultare tedioso e monotono ma sicuramente saranno sufficienti ad illustrare la situazione attuale.
Daniella Motta è una modella ed influencer brasiliana di 21 anni, che vive in Inghilterra e sulle piattaforme social Instagram e TikTok, sotto lo pseudonimo Danimotta: si esibisce in foto e filmati adatti più ad un pubblico maschile che femminile, facendo spesso sfoggio della parte più attraente del suo corpo che, benché ulteriormente abbellito da una fitta chioma bionda e riccia, non è il viso. In una recente intervista rilasciata al Daily Star ha dichiarato di guadagnare più di 28mila euro al mese facendo video, per lo più su richiesta, nei quali fa scoppiare dei palloncini. Per guadagnare una cifra del genere ci saremmo aspettati che lo facesse come minimo con la forza del pensiero e invece è emerso che lo fa con la pressione del suo sedere. Per carità, la ragazza gode sicuramente di un deretano benedetto dal cielo, ma dopo aver assistito a qualche esempio della sua bravura io e Lapo abbiamo pensato che si potesse trattare di un caso isolato, del classico fenomeno da baraccone alla stregua della donna barbuta e dell’uomo che mangia chiodi e lampadine, così abbiamo deciso di proseguire nelle ricerche, sicuri che potesse trattarsi davvero di un caso più unico che raro.
Abbiamo incontrato invece, quasi subito la storia di Fenella Fox, anche lei inglese di trent’anni, che stufa e frustrata dagli stereotipi sulla bellezza femminile (parole sue), ha deciso di smettere di radersi facendo mostra del suo corpo sulle solite piattaforme social, ma anche su alcune più particolari, nelle quali l’attenzione sembra si sia concentrata sulle sue ascelle. La modella, se così è lecito chiamarla, mostrando e vendendo (avete capito bene, vendendo!) i peli delle sue ascelle arriva a guadagnare sui 9.500 dollari al mese. “Viaggio molto, vivo nel lusso e mangio tutto ciò che desidero” ha dichiarato tra le altre cose. Notando che i miei occhi erano fissi sul suo folto pelo, Lapo ha pensato bene di insistere nella ricerca, trovando la storia dell’italianissima Ilaria Rimoldi che, scontenta del lavoro da semplice impiegata a Gardaland, ha scoperto il mondo di Onlyfans, nel quale i suoi introiti sono arrivati fino a cinquemila euro, semplicemente cedendo fotografie scattate secondo le modalità concordate con i suoi ammiratori. Conta più di 270mila follower su TikTok, ma sono i suoi 300 abbonati che le permettono di tirare la carretta, sborsando 10 euro al mese per avere l’esclusiva delle sue esibizioni. A dirla tutta la ragazza si è fatta conoscere, soprattutto, per un contenzioso con la direzione di Gardaland e la presunta incompatibilità tra la sua attività primaria e quella secondaria, ma i soldi son soldi, disse qualcuno e il tanto sospirato posto fisso, così caro a Checco Zalone, di fronte a tali cifre può anche andare in gloria.
Della stessa idea, ma decisamente più spregiudicata è Martina Vismara che ammette candidamente: “Non voglio studiare 20 anni, per poi svegliarmi alle 5 e lavorare tutto il giorno per 1800 euro al mese” e “Al giorno d’oggi vince il più furbo, riuscire a guadagnare queste cifre facendo un lavoro “normale”, anche dopo tanti anni di studio è veramente difficile e quasi impensabile. A meno che non diventi un ingegnere megaspaziale, che costruisce navicelle in grado di raggiungere Marte, oppure un chirurgo della Mado***. Altrimenti sti soldi se non hai un minimo di talento non li farai mai” Quale sia il suo talento di preciso non è dato saperlo ma, partendo dal fatto che anche lei posta su Onlyfans e che mensilmente stacca assegni da 20mila euro, possiamo tranquillamente immaginarcelo. Noi non giudichiamo e non facciamo critiche, però quando dichiara sul “Messaggero” che “… a chi mi accusa di non avere dignità, rispondo che non è con quella che si pagano le varie spese” decidiamo che forse è meglio continuare a sondare la rete. Finalmente troviamo la breve storia di Dasha Daley, australiana di Perth che abbandona i siti a pagamento per tornare ad una vita normale e ad un lavoro che la tiene occupata per 10 ore al giorno. Tiriamo un sospiro di sollievo ma il link tentatore è dietro l’angolo anzi, qualche riga più sotto ed ecco che, vinti dalla curiosità clicchiamo e scopriamo che negli Stati Uniti una tale Mattie Doll ha ricevuto ben 10mila dollari da un suo fan per poterla abbracciare. Lei sui social ha postato la foto dell’evento, che sarebbe incredibile già da sola se non fosse che accanto ne ha pubblicata un’altra col suo fidanzato, insieme al quale ha passato una vacanza grazie i soldi del primo.
Io e Lapo non sapevamo se ridere o piangere ma a questo punto, visto che di storie simili, come ho già detto prima, potremmo trovarne a centinaia, ci siamo chiesti: ma quanto guadagnano gli influencer? Da un’indagine eseguita da DeRev, società di strategia e comunicazione digitale e pubblicata dal giornale digitale Engage.it sui quattro social media più famosi (Facebook, Instagram, TikTok e Youtube), i compensi sono legati al numero di followers. Per guadagnare almeno 100 euro a post su Facebook, in netto calo tra le preferenze, bisogna attestarsi sui 5000 followers, 100mila per poter sperare di tirar su tra i 100 e i 400 euro per post. Su Instagram, piattaforma per eccellenza, si va da un minimo di 100-300 euro per piccoli creator da 5000 followers ad un massimo di 4.000 Euro per grandi influencer che registrano tra 100mila ed il milione di seguaci. Più bassi gli introiti per i piccoli inserzionisti su TikTok, 50 euro per 5000 follower che subiscono però un balzo enorme per i personaggi più in vista che riescono a guadagnare tra i 3500 ed i 7000 euro, superati i 300mila follower. Chiude Youtube con un minimo di 5000 euro con 50000 follower fino alla stratosferica cifra di 20mila euro per post a chi riesce a richiamare a sè almeno 100mila follower. E Onlyfans? Beh dipende da cosa propone l’influencer o da cosa richiede l’utente e di esempi ne abbiamo già letti abbastanza per capire le cifre che girano.
Concludendo la nostra ricerca ci siamo resi conto che gli uomini sono poco considerati o almeno così ci è parso di capire, ma ci siamo imbattuti in una storia che ci ha strappato un sorriso: quella di Licia Fertz, Nonna Licia, di 93 anni che la britannica BBC ha inserito nella lista delle 100 donne più influenti e stimolanti del 2023. “Ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, ha superato la morte di una figlia di 28 anni e del marito. Ma quando suo nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi abiti colorati e il suo sorriso radioso l’hanno resa subito una star dei social media” riferisce l’emittente.
Forse non tutto è perduto, aggiungiamo noi.