• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sguardi che includono: rassegna cinematografica promossa dalla Consulta disabilità del comune di Carrara

DiDiari Toscani

Ott 11, 2023

La consulta delle Persone con disabilità del comune di Carrara, con il patrocino dell’assessorato alle Politiche sociali e servizi sociali/disabilità del comune e in collaborazione con il Nuovo Cinema Garibaldi, presenta ‘Sguardi che includono’, la nuova edizione della rassegna cinematografica promossa per sensibilizzare il mondo delle scuola e tutta la cittadinanza sul tema della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale in ogni ambito della vita quotidiana e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

“Si tratta di una rassegna molto importante  per la quale ci tengo a ringraziare la presidentessa Antonella Petrocchi e tutta la consulta – ha detto l’assessore alla Disabilità Roberta Crudeli -. Ancora più significativo è poi il fatto che si porti il tema della disabilità anche nelle scuole andando a parlare con ragazze e ragazzi ragazzi attraverso un linguaggio incisivo come quello del cinema. Azioni di sensibilizzazione come questa sono davvero fondamentali”.

La rassegna ha inizio giovedì 12 ottobre e si concluderà ad aprile 2024 in concomitanza con la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, con una iniziativa che coinvolgerà gli istituti scolastici che partecipano al progetto.
Questo il programma delle proiezioni: si comincia il 12 ottobre con Quanto basta, si prosegue il 16 novembre con Mio fratello rincorre i dinosauri, quindi il 14 dicembre Un nemico invisibile, il 15 febbraio il film Adam e per finire il 14 marzo Pulce non c’è.
Due le proiezioni in programma, al Nuovo Cinema Garibaldi, in via Verdi a Carrara, alle 9,30 per le scuole e alle 21. Per gli studenti è previsto il rilascio di crediti formativi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a pres.apetrocchi@gmail.com