Le sirene che risuonano. Cani addestratissimi che si aggirano per la piazza annusando borse e zaini sospetti. Il potente rombo di una Lamborghini che echeggia nell’aria. Soccorritori in azione su pareti ripidissime. Un processo per direttissima nei confronti di un indagato. Maxi retata in piazza Italia? Ma no, si tratta “solo” della quarta edizione di “Una giornata in sicurezza”.
Torna più ricca e roboante che mai sabato 23 settembre dalle ore 10 alle ore 19, la giornata pensata e organizzata dal Comune di Pontremoli in collaborazione con Pro Loco Pontremoli con lo scopo di informare, formare e far conoscere chi sono le Forze dell’Ordine e tutte quelle realtà che contribuiscono a renderci e farci sentire sicuri ogni giorno ed in ogni luogo. Come? Attraverso strumentazioni, laboratori e vere e proprie simulazioni di situazioni di pericolo, in cui mettere in bella mostra competenze e capacità, diritti e doveri di chi ogni giorno mette a disposizione sé stesso per la nostra incolumità.
Con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Massa Carrara, quest’anno sono aumentati i punti e le simulazioni che verranno messe in atto da tutti i Corpi che parteciperanno. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Croce Rosa Italiana, Protezione Civile, ANAS, Associazione Radioamatori Italiani Lunigiana, Venerabile Misericordia, Donatori di Sangue Fratres, AIDO, Cio nel cuore APS Onlus, Cesvot, Soccorso Alpino Carrara e Lunigiana e Prociv: ognuno di loro avrà suo spazio dedicato. Ognuno un’attività o un mezzo o del materiale a disposizione per far capire in cosa consiste il proprio compito, il proprio lavoro nella normalità di tutti i giorni.
Si riconferma infatti la modalità adottata già nelle edizioni precedenti, in egual modo rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con esperienze da compiere in prima persona per comprendere cosa è legale e cosa non lo è, chi si occupa di un tipo di reato, piuttosto che di un altro. Il tutto coinvolgendo realtà del territorio che hanno offerto il proprio supporto per la riuscita di un’iniziativa oramai di ampio coinvolgimento come “Una giornata in sicurezza”.
Già confermata la presenza della Lamborghini e Camper Azzurro della Polizia di Stato, del grande Autobus della Polizia Penitenziaria e di Pompieropoli, dei Vigili del Fuoco.
A coordinare il tutto l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Educative e Scolastiche Annalisa Clerici, che già nelle passate edizioni aveva seguito tutto l’iter organizzativo della manifestazione, da lei stessa ideata.
Un programma molto intenso, volto a comprendere il più possibile e a vivere da vicino tutte le varie esperienze proposte dalle Forze dell’Ordine e da alcune Associazioni di Volontariato.
L’ingresso, ad offerta libera, vedrà per prima cosa un bel giro alla “Ruota della Sicurezza”: ogni spicchio uno stemma e via, verso lo stand che uscirà a sorte dall’ingovernabile giro della ruota. Ogni stand un timbro sulla scheda gioco che verrà consegnata all’inizio del tutto. Non dimenticatevi però di ripassare al termine del vostro tour per ritirare l’Attestato di partecipazione.
Simbolo della giornata le varie mascotte dell’evento: da Baby Chan e Baby Stele, realizzate dalla nota autrice Giulia Besa, al Super eroe tutto pontremolese, a cura di Nicolò Laporini: una figura solida ed eroica, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani all’attività del volontariato con lo slogan “Presto sarò un super volontario”.
Il programma della giornata, davvero ricco, comincerà alle ore 10, con i saluti istituzionali alla presenza delle autorità e degli Istituti Scolastici e poi via alle esperienze, sia quelle dirette per i ragazzi delle scuole, che quelle continuative, che andranno avanti per il resto della giornata.
Tutto è oramai pronto e l’emozione, come ogni anno è davvero tanta.
L’evento, in caso di maltempo, si svolgerà con le stesse modalità sabato 30 settembre.