Per non dimenticare il 79° anniversario della Strage di Bergiola Foscalina, sabato 16 settembre è in programma la cerimonia commemorativa organizzata dal comune di Carrara, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.
Alle 10 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza della Repubblica, quindi presso la ex scuola elementare “Vincenzo Giudice” verrà deposta una corona davanti al monumento che ricorda il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, con la lettura della motivazione della Medaglia d’oro al Valore Militare concessa alla sua memoria.
La commemorazione proseguirà con la deposizione di un’altra corona al sacrario nel cimitero del paese, dove sarà officiata la Santa Messa dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza e dal Parroco di Bergiola Foscalina.
Al termine della funzione religiosa sono previsti i saluti della sindaca di Carrara Serena Arrighi e delle autorità presenti: di seguito gli interventi della presidente ANPI di Carrara Almarella Binelli. L’orazione ufficiale è affidata all’assessora della Regione Toscana Alessandra Nardini.
Nella stessa giornata, a partire dalle 18, in piazza della Repubblica, la Pro Loco di Bergiola ha organizzato l’iniziativa “In ricordo dell’eccidio”: dopo l’introduzione di Franco Dell’Amico, letture dal libro di Matteo Bogazzi con accompagnamento musicale. La musica farà da sottofondo anche alle letture di Francesca Duchi, mentre le bambine e i bambini leggeranno una poesia di Franco Dell’Amico Al termine la proiezione del documentario “LineaGotica”.