• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Gli eventi di settembre per chiudere l’estate carrarese

DiDiari Toscani

Ago 27, 2023

Dall’edizione della maturità di ConVivere all’attesissimo ritorno a casa di Francesco Gabbani: il prossimo settembre a Carrara sarà un mese di appuntamenti imperdibili. Dopo un’estate passata a navigare tra eventi di tutti i generi e per tutti i gusti la barca di Fabio Viale si appresta a fare rotta verso il porto, non prima però di aver proposto a carrarini e turisti tanti altri appuntamenti di grande richiamo. E’ ancora una volta ricchissimo il calendario del mese di settembre. Il festival ConVivere, organizzato dalla Fondazione CrC, quest’anno dedica la sua 18esima edizione al tema dell”Umanità’ e proporrà dal 7 al 10 settembre un interessantissimo programma di conferenze, concerti e tanto altro ancora. Il 9 settembre alla Imm-CarraraFiere Francesco Gabbani sarà invece ‘Finalmente a casa’ con il concerto evento nella sua città natale davanti a migliaia di fans.
A settembre intanto l’arte continuerà a essere grande protagonista con le mostre che hanno già contraddistinto questa estate carrarese: ‘White Carrara’ nelle strade del centro, ‘Scolpire il vento’ di Francesco Bartoli al MudaC e ‘Da Ezio e Carrara. Ezio Bienaimè urbanista’ al Carmi. La biblioteca ‘Lodovici’ ospiterà invece il 27 e 28 settembre le letture a tema natura del ciclo ‘Bibliopride’, mentre alla cava romana di Fossacava il 2, 16 e 23 settembre ci saranno tre serate dedicate all’archeologia. Si annuncia d’altro canto come un viaggio tutto da vivere quello della rassegna ‘Carrara incontra l’Africa’, a cura della pro loco di Carrara, e in programma l’1 e il 2 settembre in piazza Gramsci, mentre gusti e ritmi bavaresi saranno il filo conduttore della bier fest organizzata quello stesso fine settimana dai commercianti del centro. Spazio infine allo sport con i Campionati nazionali di orienteering organizzati da Gs Orienteering Folgore il 16 e 17 settembre e con il grande Sport city day in programma il 17.

“Settembre chiuderà in bellezza un’estate ricca di eventi, tutti sempre molto partecipati – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gea Dazzi – ConVivere e il grande concerto di Francesco Gabbani saranno sicuramente gli appuntamenti più importanti, ma non saranno di certo gli unici. Anche questo mese, grazie alla collaborazione con pro loco e associazioni, offriremo a carrarini e turisti un programma variegato e di alto livello. Tutte le mostre, ma anche rassegne come ‘Voce all’autore’, ‘Armonie dai balconi’ o ‘Una storia da raccontare’ hanno sempre richiamato tantissimo pubblico che ha riempito le strade e le piazze cittadine. Un grande successo lo hanno avuto però anche ‘Marmocchio’ e ‘Borgo in Frac’, due eventi diversi tra loro, ma accomunati dalla volontà di animare i nostro splendidi paesi a monte, un obiettivo che possiamo dire pienamente raggiunto”.

“La ‘Notte blu’, i fuochi artificiali del 14 agosto e, non ultima, la ‘Notte bianca’ sono solo alcuni degli  esempi di come il lavoro di squadra porti sempre a grandi risultati – ha aggiunto l’assessore al Commercio Lara Benfatto – Questa estate tutta la città, dai paesi a monte fino al mare, ha saputo mettere l’abito della festa e mostrare il lato migliore di sé. Sono convinta che questa sia la strada giusta da seguire e che il nostro obiettivo per il futuro debba essere quello di continuare a lavorare per migliorare sempre di più la nostra offerta. Quanto abbiamo fatto in questi mesi intanto sta già dando i propri frutti e credo sia stato di stimolo anche per commercianti e associazioni che sono sempre più attivi e propositivi come, per esempio, dimostra la Bier fest che si terrà in centro il fine settimana dell’1 e 2 settembre”.