• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Mercurio d’Argento 2023: presentata a Massa la quinta edizione, in programma il concerto di Danilo Rea

DiVinicia Tesconi

Ago 9, 2023

Massa si attesta sempre più come  un riferimento nazionale nel campo della musica per l’immagine: è stata presentata stamani, in comune, la quinta edizione del premio Mercurio d’argento, dedicato appunto alle colonne sonore di film, video, spot e videogiochi che si terrà da giovedì 24 agosto a sabato 26 agosto. A illustrare la nuova edizione del premio c’erano l’assessore alla cultura Monica Bertoneri, l’assessore ai grandi eventi Giorgia Garau, gli organizzatori del Mercurio d’Argento Giacomo Fascilla e David Paruano, il direttore della compagnia di danza Max Ballet – Project 2.0 Company di Firenze Massimiliano Terranova e, in collegamento  da Milano, il direttore artistico della manifestazione Massimo Privitera.

L’assessore Garau non ha nascosto il suo entusiasmo per il programma del Mercurio d’Argento 2023: “Per me è un onore aver collaborato alla realizzazione di questo evento, che è particolarmente prestigioso ed è una produzione del comune con la collaborazione di alcune realtà del settore della musica per l’immagine. La mia nomina risale a due mesi fa, per cui, per me è stata corsa contro tempo per organizzare i grandi eventi previsti per la stagione estiva, ma devo dire che sta andando molto bene e che si concluderà proprio col botto, cioè con il premio Mercurio d’Argento. Mi sta particolamente a cuore la serata del 26 agosto, quando, in piazza Aranci si terrà il concerto di Danilo Rea, grandissimo pianista jazz che ha collaborato coi più grandi della musica italiana, a partire da Mina, del quale sono una grande fan”.

L’altra serata spettacolo della quinta edizione del premio sarà dedicata alla danza con musiche dal vivo tratte da celebri colonne sonore da film: Danzando sulle note del cinema, con   Max Ballet – Project 2.0 Company . Lo ha spiegato nei dettagli Massimiliano Terranova: “La Max Ballet di Firenze è una scuola, ma all’interno, da oltre 30 anni, ha una compagnia di ballerini professionisti che fa spettacoli in tutta Italia. Ho accolto con entusiasmo la proposta di preparare uno spettacolo dedicato alle musiche da film, perché avevo già fatto qualcosa di simile in Sicilia per un altro festival ed avevo riscontrato le grandi potenzialità di questo genere. Mi ha molto colpito anche l’obiettivo del premio Mercurio d’Argento che punta ad aiutare i giovani compositori. Noi siamo una compagnia di danzatori “fusion” che mescolano stili diversi dall’hip hop al contemporaneo: è stato esaltante lavorare sulle colonne sonore potenziando la narrazione della musica. Le nostre coreografie porteranno lo spettatore dentro il tema del film, anche grazie all’uso di alcuni elementi tra oggetti di scena e costumi che  rimandano ai personaggi. Sono stato molto felice di aver partecipato a questa manifestazione”.

David Paruano ha sottolineato l’importanza dei workshop, destinati a tutti gli appassionati di musica per l’immagine: “L’obiettivo dell’amministrazione di Massa è quello di offrire un evento in cui la parte didattica e formativa sia fondamentale. Essendo il genere specifico  di nicchia, è importante offrire ai giovani compositori che si iscrivono al concorso l’opportunità di rapportarsi con chi lavora dentro l’ambiente, per capire come funziona e come si creano musiche legate alle immagini”. In collegamento whatsapp da Milano, Massimo Privitera ha spiegato: “Quest’anno, il concorso si avvale della collaborazione con il Master MAI, Musica Applicata Immagine, di Lucca  e darà il premio di 1000 euro al  miglior compositore di musica per i cortometraggi realizzati dagli studenti finalisti del corso MAI. Molto importanti sono i workshop organizzati per questa edizione che avranno come relatori grandi nomi della musica per immagine come Marco Testoni, vincitore del premio Colonne sonore nel 2014 e  del premio Compositore dell’anno  nel 2015 al Premio Roma Videoclip, Eugenio Tassitano collaboratore di riviste specializzate sulla musica da film e autore di molti saggi sul tema, Sir Louis Siciliano vincitore di molti prestigiosi premi tra cui  il Nastro d’argento 2006 come miglior compositore e il premio Manuel De Sica nel 2017.”. Privitera ha ricordato l’appuntamento della mattinata di venerdì 25 agosto, nella quale sarà proiettato, in esclusiva,  il documentario che lui stesso ha realizzato insieme a Marco Testoni, dal titolo Cineartemusica, un racconto della storia della musica da film dal cinema muto ad oggi.

Giacomo Fescilla ha annunciato l’omaggio che verrà dedicato alla memoria di Irene Cara, la nota attrice e cantante che interpretò la sigla di “Saranno Famosi”, celebre film e serie tv degli anni ’80, scomparsa lo scorso anno ed ha confermato l’intenzione di allargare il panorama della manifestazione a livello internazionale.

L’assessore Bertoneri ha testimoniato la soddisfazione dell’amministrazione per l’organizzazione del premio Mercurio d’Argento e per tutta la programmazione estiva 2023.