• Mer. Ott 30th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Firenze Game Next: divertiti imparando!

DiSilvia Meacci

Ago 4, 2023

foto di Silvia Meacci

Coloratissima, accattivante: è la nuova versione di Firenze Game Next, una applicazione prodotta dal comune di Firenze, a cura di Firenze Smart e, da pochissimi giorni, scaricabile gratuitamente  su Apple Store e Google Play Store.  “Firenze Game Next è un gioco per conoscere Firenze e viaggiare nel tempo, è rivolto ai visitatori, sia italiani che stranieri, per un turismo sempre più consapevole –  ha sottolineato la vicesindaca e assessora al Turismo Alessia Bettini – ed è anche per i piccoli fiorentini che vogliono divertirsi e appassionarsi ad aspetti meno conosciuti della loro città. Il gaming è sempre più diffuso e attraverso questo strumento vogliamo quindi cercare di intercettare pubblici sempre diversi e stimolare alla conoscenza grazie ai linguaggi più utilizzati da giovani e giovanissimi”.   

Per svelarsi in tutta la sua storia, e per diffonderla, Firenze punta dunque sul gaming e strizza l’occhio ai ragazzi, ma anche alle famiglie, che rappresentano un’ampia fetta dei tantissimi turisti in giro per il centro. “Firenze Game Next” vuole essere seme nei più giovani affinché l’esperienza di viaggio non sia solo superficiale visita di luoghi, ma anche conoscenza e spunto di approfondimento. Che non sia solo un appesantimento nozionistico, ma un arricchimento guidato dalla curiosità e rafforzato dalla piacevolezza dell’esperienza.

Realizzata grazie ai fondi REACT-EU Progetto Smart Metropolitan Area, dà modo di imparare e conoscere i simboli di Firenze, la sua storia, gli angoli meno frequentati dai turisti. Come funziona? Dopo aver creato il proprio avatar, si “viaggia” per Firenze , sfidando degli avversari e cimentandosi in cacce al tesoro. Il giglio di Firenze? Dante? Chi era Arnolfo di Cambio? Le storie sono nascoste dietro le carte che i giocatori troveranno a loro disposizione. Sono divise per colori: il giallo è dedicato all’ Epoca Romana e all’Alto Medioevo, e giallo è uno dei quattro itinerari presenti sulla app che li porterà a San Miniato al Monte; il rosso è per l’Umanesimo e il Rinascimento. Il percorso verde, dedicato all’Età moderna, li guiderà attraverso le Cascine, mentre quello blu  svelerà loro i segreti di Frederick Stibbert e li condurrà nella Firenze dell’Età contemporanea. E solamente chi giocherà percorrendo di persona le strade del capoluogo, vincerà carte speciali o aggiuntive.  Si prevede che l’app spopolerà tra i ragazzi, visto l’elevato numero di turisti che attendono in fila il loro turno per visitare gli Uffizi, si aggirano in piazza del Duomo, si inerpicano per le salite per arrivare al tramonto al Piazzale Michelangelo. Le città d’arte sono al primo posto tra le mete più visitate, secondo le indagini del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo- Confesercenti, e in Italia si attendono, nell’estate 2023, 50,3 milioni di arrivi e 212,8 milioni di pernottamenti.

Lo scopo dell’app Firenze Game Next è anche quella di suggerire itinerari meno consueti e visite di musei e parchi dislocati dal centro. Una app tanto divertente quanto utile, progettata e realizzata dall’associazione TuoMuseo, una realtà leader europea per la realizzazione di esperienze interattive grazie al lavoro, alla competenza e alla fantasia  di artisti, game designer, developer, sound designer ed animatori 3D che lavorano nell’intersezione tra arte e videogiochi.