La Compagnia degli Evasi organizzatrice della 16° edizione di Teatrika, comunica che il festival, distribuito nell’arco di nove serate, quest’anno ha sfiorato i 4000 spettatori, con la media record di circa 439 spettatori a serata, dati invidiabili e rari, anche a livello nazionale, nel contesto teatrale amatoriale, e non. Gli spettatori che hanno votato sono stati, in media, 241 a spettacolo, un altro record raggiunto. La Compagnia degli evasi ringrazia il Comune di Castelnuovo Magra, per aver reso possibile l’ennesima edizione da rcord di Teatrika. La Giuria ufficiale di Teatrika, composta dall’attrice Sabrina Battaglini, dall’assessore Katia Cecchinelli, dalla giornalista Alina Lombardo, la docente Francesca Bella e Orianna Fregosi di Ori Cultural Projects, ha ringraziato tutte le compagnie che hanno partecipato a questa sedicesima edizione del Concorso Teatrale Nazionale. Nell’arena teatro dell’area verde del centro sociale di Molicciara si sono succedute in concorso cinque compagnie; fra la solita mescolanza di generi proposta dalla direzione artistica, sono spiccate l’alta qualità delle rappresentazioni e il notevole livello delle interpretazioni che hanno caratterizzato tutte le opere proposte, rendendo il concorso un momento di elevata espressione artistica, capace di rendere unico ed imprescindibile questo appuntamento dell’estate castelnovese.
Si sono succedute sul palcoscenico le compagnie i Pinguini Theatre, Teatro Villaggio Indipendente, Futura Teatri, Compagnia Teatro d’autore, e Compagnia a Ufo.
E’ stata la Compagnia Teatro Villaggio Indipendente di Settimo Torinese a vincere questa edizione di Teatrika lo spettacolo “Nove giorni” di Massimiliano Giacometti, con la seguente motivazione “Per la scelta di portare in scena il dolore che ha segnato un’intera generazione risucchiata nella campagna di Russia del 1942. Per la delicatezza con cui viene raccontata la solitudine di un reduce, di chi sceglie il silenzio al racconto delle atrocità subite. Per la forza con cui i ricordi fluiscono, trascinando il pubblico nella storia e nell’emozione della narrazione. Per l’originalità della regia e la coinvolgente interpretazione degli attori, in un quadro scenico essenziale ma potente, in grado di trasmettere sincera commozione. Per l’uso di insolite sonorità ed immagini evocative di quei giovani che nell’anonimato sono stati protagonisti della storia”.
“Nove giorni” si è aggiudicato anche il premio al Miglior spettacolo rilasciato dalla Giuria dell’Università Popolare di Castelnuovo Magra.
Il premio al Miglior spettacolo assegnato dalla Giuria Giovani composta da 24 alunni delle scuole secondarie di 1° grado è stato vinto dallo spettacolo “Andy e Norman” di Neil Simon, messo in scena dalla Compagnia a Ufo, l’attore Mattia Salini ha ricevuto una menzione speciale dalla Giuria Ufficiale.
Il premio al “Miglior Spettacolo gradimento del pubblico” rilasciato dagli spettatori che ogni sera hanno compilato le schede di voto, è andato a “Prestazione occasionale” della Compagnia Futura Teatro di Firenze, con la media voto di 9,49.
Il premio al “Miglior allestimento scenografico” è stato vinto da Paolo Gualtierotti ed Enrico Guerrini per l’ideazione de la realizzazione delle scenografie dello spettacolo “Le parole del Re” di Marco Balma, messo in scena dalla Compagnia Pinguini Theater di Firenze.
Il premio al “Miglior attore” è stato assegnato ex aequo a Michele Cimmino per il personaggio di “Enzo” nella commedia “Prestazione occasionale” , e a Pietro Venè per il personaggio di “Lionel” nello spettacolo “Le parole de Re”.
Il premio alla “Miglior regia” è stato vinto da Alessio Coluccia regista dello spettacolo “ restazione occasionale” Compagnia Futura Teatro.
Sono inoltre state assegnate dalla Giuria tecnica ufficiale quattro menzioni speciali agli attori, Cristina Bacci interprete del personaggio di “Elisabetta II” , e Fulvio Ferrati per il personaggio di “Albert” nello spettacolo “Le parole del re” della Compagnia I Pinguini Theater; a Mattia Salini interprete del personaggio di “Andy” nello spettacolo “Andy e Norman” della Compagnia a Ufo, e a Renato Cavallero interprete del personaggio del “figlio“ nello spettacolo “Nove giorni” della Compagnia Teatro Villaggio Indipendente. Katia Cecchinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra ha concluso la serata di premiazione esprimendo grande soddisfazione e ringraziando la Compagnia degli Evasi, il pubblico e tutte le compagnie partecipanti.
foto di