• Gio. Nov 21st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La casa di pasta

DiDiari Toscani

Giu 25, 2023

di Emiliano Begali

parte prima

Quando si mangia  si è sempre felici. Quando si assaporano i gustosissimi piatti che una nonna o una mamma  ti preparano.  non è solo il palato ad essere soddisfatto, ma anche il cuore. Questo racconto  parla di come uno dei piatti più buoni al mondo – la pasta-  possa diventare fondamentale nel bilancio di una vita.

Larry  Brown  era uno  dei più stimati cuochi  di tutto il mondo: dirigeva ben cinque ristoranti, nei quali l’arte della cucina arrivava a sfiorare la musica o la poesia. Ogni giorno i suoi ristoranti erano sommersi di clienti che volevano assaggiare i suoi magnifici piatti e, tra questi, il più richiesto era la pasta al pesto. In realtà la ricetta di questo piatto non era tanto distante da quella che conoscono tutti, ma era molto scenografico il modo in cui veniva servita:  il  pesto, infatti,  veniva aggiunto davanti al cliente  con un specie di imbuto che lo faceva uscire sotto forma di pioggia  e che stupiva moltissimo le  persone.  Un giorno  Larry Brown, senza dare alcuna spiegazione, decise di   chiudere i suoi paradisi culinari.

Tutti ne rimasero sconvolti, a partire dai molti dipendenti che lavoravano nei suoi ristoranti, che non  sapevano spiegarsi  il motivo per il quale il grande cuoco avesse deciso di smettere di cucinare.  Dopo alcuni mesi, Larry rilasciò un’intervista ai giornali, nella quale disse che aveva sentito il bisogno di cambiare e che per questo aveva chiuso i suoi ristoranti.

continua…

illustrazione di copertina di Edoardo Di Casale Liceo Artistico Artemisia Gentileschi di Carrara docente professoressa Anna Zavaglia

Illustrazione di Luna Biggi Liceo artistico Artemisia Gentileschi docente professoressa Anna Zavaglia

Illustrazione di Deborah Bertolini Liceo Artistico Artemisia Gentileschi docente professoressa Anna Zavaglia

Illustrazione di Emma Benedetti Liceo Artistico Atemisia Gentileschi docente professoressa Anna Zavaglia