• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Gemellaggio scambio tra il Katharinen Gymnasium di Ingolstadt e il liceo linguistico Montessori

DiDiari Toscani

Apr 1, 2023

Il gemellaggio scolastico tra il liceo linguistico Montessori di Marina di Carrara con  il Katharinen Gymnasium di Ingolstadt è un progetto Erasmus che ebbe origine, addirittura negli anni ’90 e che, dopo una lunga pausa è ripreso a partire dall’anno scolastico 2018- 2019.  Lo scambio tra le due scuole è nato in seguito agli incontri estivi, organizzati dal comune di Inglostadt, con le citta con cui è gemellato. A cogliere per primo l’opportunità dello scambio tra le due scuole fu, l’allora preside del liceo linguistico Luigi Corsi, che comprese subito la portata dell’opportunità per gli studenti e che trovò nelle insegnanti di tedesco Paola Maestrini, Enrica Mussi e Stefania Dell’Amico, un’adesione entusiasta. Il liceo Katharinen Gymnasium individuò tra i suoi insegnanti i professori Bärbel Kößler e Stefan Hahnemann che divennero i referenti degli omologhi italiani e iniziò la collaborazione che portò al primo scambio, avvenuto nel marzo del 2019,  con la visita degli studenti tedeschi a Carrara e, a settembre dello stesso anno, la visita di una settimana degli alunni del Montessori a Inglostadt. Il covid poi, impose un nuovo forzato stop all’iniziativa che è ripartita quest’anno.

Le insegnanti del Montessori Mussi, Maestrini e  Dell’Amico, sostenute dalla dirigente scolastica professoressa Alessandra Carozzi, hanno organizzato con il collega tedesco, il professor Hahnemann lo scambio e, il 25 marzo,  i ragazzi tedeschi sono arrivati in pullman a Carrara, accompagnati dalle docenti Theresia Asbach- Behringer e Romina Widani. Ad accoglierli 24 studenti del Liceo linguistico Montessori, che, grazie ai contatti tra le docenti italiane ed il docente tedesco, avevano già attivato un’interazione su Whatsapp, il che ha facilitato l’accoglienza all’arrivo e l’inserimento nelle famiglie ospitanti.

La settimana del gemellaggio scambio ha previsto un fitto programma di conoscenza del territorio e delle bellezze della  città di Carrara e di alcune “perle toscane”. La domenica si è svolta la visita alle cave di marmo con le jeep, purtroppo nell’unica giornata fredda e piovosa. Ciononostante l’escursione è stata molto apprezzata per l’impatto paesaggistico grandioso e l’interessante spiegazione della attività estrattiva. Lunedì, dopo mezza mattinata in classe con i partner italiani, l’intero gruppo si è recato al mare, un altro dei vanti del  territorio. Nel pomeriggio gli studenti tedeschi e italiani sono stati ricevuti dalla sindaca  di Carrara Serena Arrighi, per un cordiale saluto di benvenuto a cui è seguita una visita del centro storico. Ci sono state, poi, nel corso della settimana una vista al laboratorio di scultura Cooperativa Scultori Carraresi  una visita a Pisa per i soli studenti tedeschi  e uscite a Firenze e a Lucca. L’esperienza si è conclusa con una cena in pizzeria di tutti gli studenti, italiani e tedeschi, la sera prima dell’ultimo giorno di gemellaggio. La visita sarà ricambiata dagli studenti italiani nel prossimo settembre. Nello scambio scolastico sono stati coinvolti altri docenti del Montessori, il dottor Corsini Dsga dell’istituto, il personale della segreteria e, ovviamente i genitori dei ragazzi che hanno ospitato i compagni tedeschi, contribuendo significativamente al buon esito dell’esperienza.