Proseguono le iniziative promosse dal comune di Carrara per approfondire la conoscenza della cava romana di Fossacava, in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali.
Sabato 1 aprile alle 10.30 è in programma una visita guidata riservata agli adulti, condotta dal direttore scientifico della cava l’archeologo Stefano Genovesi; sarà l’occasione per scoprire una delle poche cave di estrazione del marmo bardiglio dell’impero romano a essere stata oggetto di uno scavo archeologico. La cava di marmo, risalente al I secolo a. C., può essere visitata grazie a una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia con i segni delle antiche tecniche di escavazione.
Sempre sabato 1 aprile alle 10.30 gli operatori di ARTEmisia Servizi Culturali propongono un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni per conoscere la genialità del popolo romano analizzandone le tecniche edilizie. Acquedotti, strade, ponti, archi, anfiteatri e molte altre soluzioni costruttive ancora oggi visibili, come nell’antica città di Luni, dimostrano la grandezza di questa civiltà. I partecipanti impareranno come venivano impiegati i differenti materiali nell’edilizia, con particolare riferimento al marmo estratto nelle cave di Carrara e al suo utilizzo nell’edilizia romana. A seguire, i bambini si cimenteranno nella costruzione di un modellino raffigurante gli edifici dell’antica città di Luni.
Le iniziative sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a fossacava@comune.carrara.ms.it