• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Samuele Ceccarelli super-ospite del talk show Sei apuano se…

DiDiari Toscani

Mar 26, 2023

Giocava in casa, nella sua Massa, Samuele Ceccarelli, neo campione europeo indoor di atletica, che venerdì 24 marzo è stato l’ospite d’onore del talk show Sei apuano se… ideato e condotto da Giulio Milani. Giocava in casa, ma non ha nascosto un po’ di emozione e l’autentico piacere di ritrovare i suoi concittadini, un gruppo di compagni di scuola venuti apposta per salutarlo e un gran numero di semplici tifosi locali accorsi per rendere omaggio al campione apuano. E Samuele non ha tradito le aspettative, rilasciando una lunga e interessante intervista al conduttore Milani e poi condividendo con il pubblico presente la mega torta preparata per celebrare il suo successo agli Europei. “Me la merito questa fetta di torta – ci ha detto Samuele Ceccarelli mentre si gustava la millefoglie alla crema e panna – anzi, dopo ne mangio anche un’altra!”. Un peccato di gola che – ci ha spiegato – può permettersi visto che si allena in media tre ore al giorno.

Samuele Ceccarelli ha rivissuto sul palco gli attimi cruciali della gara, che gli è valsa la medaglia d’oro agli Europei, davanti a un mostro sacro come il campione olimpico Marcel Jacobs, montati in un breve contributo video realizzato dalla redazione di Sei apuano se… ed ha parlato con genuina semplicità della sua vita di atleta e di studente universitario, dell’emozione liberatoria del successo, giunto dopo una lunga serie di infortuni fisici che lo avevano quasi portato all’idea di abbandonare l’atletica e degli obiettivi futuri più immediati: i mondiali  che si terranno a Budapest dal 19 al 27 agosto. Il pubblico, che aveva letteralmente riempito la sala del piccolo teatro della parrocchia dei Quercioli, gli ha tributato applausi a più riprese e, quando il campione è sceso in platea, si è messo in coda per scattare gli immancabili selfie.

Samuele Ceccarelli, per ragioni di orari mattutini di allenamento, non ha potuto fermarsi per la seconda parte dello show, che è proseguito con la performance musicale dei Rojablorek e con il dibattito sul tema dei rapporti tra uomini e donne  con la presenza dell’avvocato Chiarella Lagomarsini, della psicologa Sabrina Pasta e dei giornalisti Gabriele Ratti e Vinicia Tesconi. La discussione, che ha toccato varie tematiche, dalla violenza di genere, all’evoluzione dei rapporti sociali ancora in corso, ha coinvolto il pubblico che è intervenuto con diverse considerazioni.  La serata era il quarto appuntamento del fortunato format creato dall’associazione Rivoluzione allegra ed ha ottenuto ancora un grande apprezzamento da parte del pubblico, che ha gradito anche il breve intermezzo comico del duo dialettale massese Tirabuscion.