• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Fantasmi vivi e città morte

DiMarco Germelli

Mar 7, 2023

Carrara è ovunque – quinto episodio

Se pensate anche voi che Carrara sia una città fantasma, sappiate che oltreoceano, in pieno Deserto del Mojave, nello stato del Nevada, potrete imbattervi in una Carrara che “città fantasma” lo è per davvero, con tutti i crismi ed i certificati di garanzia del caso.

La Carrara del Nevada sorgeva nei primi anni del ‘900 e, per volere dei fondatori, prendeva lo stesso nome della nostra cittadina, proprio in virtù della presenza, ad est del centro abitato, di una cava di marmo, che la locale “Carrara Marble Company” estraeva, lavorava e spediva in tutto il circondario. Poi, come accadeva sovente da quelle parti, il marmo finì (come altrove erano finiti oro, argento, petrolio ed altri materiali più o meno nobili) e ciò segnò, inesorabilmente, anche la fine della città di Carrara negli USA.

Essa, come accaduto a molte altre cittadine che punteggiavano il deserto,  si spopolò sempre più, fino a farsi, giustappunto, fantasma di se stessa. Da noi il marmo non è finito, ma non si può certo dire che l’apparenza della nostra realtà non si sia fatta, negli anni, alquanto ectoplasmica…. Dà, tuttavia, da riflettere che Carrara nel Nevada, come capita spesso alle cosiddette città fantasma, sia oggi più viva e vitale che mai, in quanto costantemente battuta da fotografi, film-makers, curatori di siti internet, cacciatori di fenomeni paranormali o semplici curiosi, che continuano ad aggirarsi per le sue strade brulle e spoglie, continuando, in qualche maniera, a mantenere vivo ciò che vivo non è più.

La nostra Carrara è una città fantasma? Possiamo fare molto più di quanto pensiamo, per far sì che il “Fantasma dell’Opera” diventi piuttosto un “Fantasma all’Opera”.

“Ciò che fa bello il deserto», diceva il Piccolo Principe, «è che da qualche parte nasconde un pozzo…».

Non smettiamo mai di cercarlo, o, al limite, proviamo ad esserlo noialtri👍

Qualora lo vogliate, ci si vede il prossimo martedì, per l’ultimo episodio di questa miniserie👋