• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara nel mondo: la Dickens Fellowship a Londra e a Eastbourne

DiDiari Toscani

Feb 15, 2023

C’era anche la Dickens Fellowhip di Carrara alle manifestazioni che si sono svolte nel Regno Unito in occasione del compleanno del grande scrittore inglese nato a Portsmouth il 7 febbraio 1812. Nel cuore pulsante della capitale inglese, nella prestigiosa Royal Over-sea League – Hall of India, Marzia Dati, la presidente della filiale carrarese, alla presenza di numerosi esponenti del mondo culturale inglese, ha tenuto un discorso come rappresentante dell’Italia e di Carrara e di tutte le filiali nel mondo.
Una grande soddisfazione – ha dichiarato Dati per la nostra città e l’Italia e un grande riconoscimento per tutta l’attività culturale che la filiale svolge su base volontaria da ormai dieci anni”. Quest’anno, infatti, il 12 novembre, data in cui la filiale carrarese ha ricevuto lo status di unica filiale italiana, la Dickens Fellowship festeggerà i suoi primi dieci anni, con un convegno che porterà a Carrara illustri accademici dal mondo anglofono e italiano e con la partecipazione delle scuole del territorio.

Il giorno seguente Dati ha tenuto una conferenza a Eastbourne nel Sussex, dove ha parlato di Carrara e delle sue relazioni con il mondo culturale inglese, con particolare riferimento alla colonia inglese nell’Ottocento a Carrara, inoltre ha parlato della filiale di Carrara come esempio di best practice. La presenza della Fellowship nel Regno Unito in questi giorni ha permesso l’apertura di importanti canali di collaborazione culturale, nuovi spazi di ricerca sui rapporti tra Carrara e gli inglesi. Nei prossimi mesi saranno ospiti presso la Filiale accademici per condurre alcune ricerche importanti, che non riguardano soltanto la letteratura, ma anche la scultura, fiore all’occhiello della città.