• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Viareggio: il Carnevale, ma anche cavalli e misteri nel week-end del 4 febbraio

DiDiari Toscani

Feb 3, 2023

Il 4 è la data fatidica, ma 150 è il numero magico: il Carnevale di Viareggio celebra i suoi 150 anni e il primo corso della manifestazione 2023 si terrà sabato 4 febbraio. L’evento si annuncia ancor più straordinario del solito, anche perché si tornerà alle versioni pre-Covid, quindi senza limitazioni antipandemiche. Dal 4 al 25 febbraio, saranno sei i corsi mascherati che animeranno il celeberrimo viale sul mare di Viareggio. Moltissime le novità legate alle celebrazioni dei 150 anni, come, per esempio, l’estensione della manifestazione anche a Lucca, sulle mura, dove, domenica 5 febbraio, dalle 14.30 ci saranno gruppi mascherati.
Ecco i numeri del Carnevale di Viareggio 2023: nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate. Come sempre temi tratti dall’attualità rappresentati dalle gigantesche sculture in cartapesta tenute segrete fino a sabato 4 nei capannoni della Cittadella del Carnevale. Inevitabile la presenza della guerra con il carro Pace Armata, tanti spunti intimistici con il Carneval Divino o con Ridi pagliaccio e richiami ecologisti con L’evoluzione della specie. Sabato il Carnevale si aprirà alle 15 con la cerimonia di inaugurazione, seguita alle 16 dal corso mascherato e poi dallo spettacolo di fuochi d’artificio. 22 euro il costo del biglietto per gli adulti, 16.50 i ragazzi fino a 14 anni. Ci sono poi varie combinazioni con i posti in tribuna.

Ma se la confusione del carnevale non vi attira, potete passare sabato 4 febbraio a cavallo per poi fare un’apericena davanti a un bellissimo falò. L’escursione di trekking a cavallo è organizzata da Verdura Trekking A.S.D. e dal Centro Ippico La Cartuja di Calci, in provincia di Pisa.  La passeggiata, della durata di un’ora,  inizierà alle 16 e salirà sui monti Pisani. Una breve lezione di tecniche di base dell’ippica tenuta prima di salire a cavallo permetterà anche ai neofiti di essere in grado di partecipare alla passeggiata. Il percorso toccherà il vecchio convento di Nicosia, poi il paese di Calci e in fine la bellissima certosa di Calci al tramonto. Al ritorno, i partecipanti troveranno polenta e salsicce servite davanti a un grande fuoco insieme ad altre specialità locali.
L’escursione ha solo otto posti disponibili e costa 70 euro.
Per prenotare, inviare un sms al numero +39 348 37 12 123 Fabio Verdura o inviare una e-mail a : info@verduratrekking.it

Ma se il cavallo è troppo impegnativo oppure se siete amanti del mistero, l’occasione giusta è domenica 5 febbraio con l’escursione “Segreti e leggende di Montecastrese” organizzata da Eventi da sogno nella zona di Camaiore. Si tratta di un percorso ad anello sulle mulattiere che collegano i paesi delle montagne intorno a Camaiore, toccando anche il castello di Montecastrese, una fortezza dell XI secolo distrutta durante gli scontri tra Lucchesi e Pisani. Il percorso è classificato di livello E dal CAI, è lungo 8 chilometri con un dislivello di 450 metri per un tempo di circa quattro ore.
La partenza è alle 9.30 dal parcheggio del cimitero di Camaiore, in via della Badia.
Il rientro è previsto per le 16.30. Il costo dell’escursione è di 15 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi fino a 16 anni.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 329 09252520 o scrivere a escursionidasogno@gmail.com.