• Mer. Nov 13th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: un concerto per salutare piazza Fabrizio De André

DiVinicia Tesconi

Feb 3, 2023

La data è il 18 febbraio, il giorno del compleanno di Fabrizio De André: il giorno della tanto attesa intestazione della piazza antistante il teatro Animosi, all’amatissimo cantautore genovese, che, con Carrara e con la sua natura anarchica, ebbe un feeling molto stretto, ed anche il giorno del concerto di Chiara Riondino dedicato a De André che si terrà al teatro Animosi. Da anni, a Carrara, era nato il progetto di dedicare a Fabrizio De André, la piazza del teatro, intestata a Cesare Battisti, martire patriota della Prima guerra mondiale, ma, di fatto, nota a tutti i carrarini solo come piazza degli Animosi. Era stato creato anche un comitato per sostenere tale richiesta e, pure delle pagine social, ma, per diverse amministrazioni la cosa non risultò fattibile o sufficientemente interessante. Ad accogliere la richiesta rinnovata alla nuova amministrazione, è stata l’assessore alla cultura Gea Dazzi, che ha presentato gli eventi connessi con l’intitolazione del 18 febbraio, insieme alla dirigente del settore cultura Cinzia Compalati, venerdì 3 febbraio in comune. “Sinceramente, è stato un percorso facile e anche veloce – ha detto l’assessore Dazzi -. Fabrizio De André è un cantautore molto amato in città e la richiesta di intitolare a lui una piazza è stata condivisa da tanti cittadini per cui si siamo trovati, veramente, tutti d’accordo nel procedere con questa intitolazione. Ci fa piacere che venga dedicata a De André, il cantautore degli ultimi, così legato a Carrara e all’anarchia, una delle piazze più belle della città”.

I dettagli degli eventi connessi all’intitolazione della piazza sono stati spiegati dalla neo-dirigente alla cultura Cinzia Compalati: “Stiamo costruendo un omaggio a De André nel giorno del suo compleanno. L’idea dello spettacolo a lui dedicato è di Chiara Riondino, sorella di David Riondino che già, anni fa, dedicò a De Andrè lo spettacolo ‘La buona novella’. Riondino è nota come cantautrice popolare toscana ed incarna perfettamente la figura cantautoriale a cui si ispirava De André”. Riondino sarà, infatti, la voce e la chitarra del concerto omaggio a Faber; con lei sul palco ci saranno Fabio Battistelli al clarinetto, Massimo Barsotti al pianoforte, Vittorio Barsotti alle chitarre e Giulio Barsotti al contrabbasso e batteria. Compalati ha spiegato che l’evento si arricchirà di altre iniziative dedicate al cantautore genovese, che sono ancora in via di definizione e che, all’attenzione del settore cultura del comune di Carrara c’è la possibilità di mettere un’installazione di arte contemporanea nella piazza e di creare una serie di eventi focalizzati sul cantautorato e dedicati a De André. L’assessore Dazzi ha aggiunto l’intenzione di creare una rassegna per il programma estivo da collocare nel palco della Musica in piazza Gramsci a Carrara.

I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati dal 14 al 17 febbraio presso la biglietteria del teatro. Il costo è di 10 euro per la platea e i palchi centrali, 5 euro per i palchi laterali e i ridotti.
I biglietti sono in vendita anche su Vivaticket.

Per informazioni ufficio cultura: 0585 641419 o teatro Animosi 0585 641317 nei giorni di apertura della biglietteria.

dav