La grande assente del Natale 2022, e anche di quasi tutto gennaio 2023, ha fatto, finalmente la sua, abbondante, comparsa sulle cime di tutta la Toscana e anche dell’Italia intera. La tanto attesa neve è arrivata un po’ ovunque e per gli amanti degli sport invernali e della pace che un bosco innevato infonde, è d’obbligo, il prossimo weekend armarsi di sci, snowboard, ciaspole e slittini e correre nelle stazioni sciistiche più vicine.
Cominciamo dall’Abetone, destinazione classica per gli sciatori toscani: la Ciaspolata Sunset & Notturna Abetone è un evento che anima tutti i week-end, neve permettendo, dell’inverno 2023. Il ritrovo è alle ore 17, con le ciaspole ai piedi. Il percorso di circa due ore, si addentrerà nei boschi dell’Abetone percorrendo parte del sentiero 00 per poi esplorare il bosco nei sentieri meno battuti sotto seguendo le guide GAE. L’escursione durerà circa 2 ore e sarà condotta dalle nostre guide GAE. Il ritorno è previsto con il buio e per questo è obbligatoria la torcia frontale. Il costo dell’escursione è di 25 euro e comprende il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini. Obbligatorio anche il tesseramento che costa cinque euro a persona. Informazioni: Whatsapp al 377.5260269.
Per i residenti nell’alta Toscana e nella Liguria di Levante la neve è a Cerreto Laghi, sull’Appennino Tosco Emiliano. Sabato 28 gennaio, alle 17, ci sarà il secondo Memorial Andrea Diobelli, manifestazione di scialpinismo competitiva e raduno non competitivo, dedicato a Andrea Diobelli, atleta scomparso lo scorso anno mentre praticava scialpinismo sull’Appennino reggiano. Partner dell’evento sono Team Skiapp asd e Team Amorotto. Il programma prevede una gara competitiva (D+1000m) e un raduno non competitivo (D+450m). Il percorso competitivo prevede 5 cambi di assetto (3 salite + 3 discese), mentre quello non competitivo prevede 1 cambio di assetto (1 salita + 1 discesa).
Si può fare la pre-iscrizione online sul sito: www.irunning.it/emiliaromagna fino al 26/01/2023, in alternativa ci sarà la possibilità di iscriversi sul posto fino a 30 minuti prima della partenza, presso il Ristorante IGLOO, situato in Piazzale del Lago 8, a Cerreto Laghi. Per informazioni: Nicolò +39 331 36 01 678.
Anche le Apuane sono imbiancate e, quindi, perché non ciaspolare anche lì? Il percorso dalla Burraia a Monte Falco, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con le ciaspole, della durata di quattro ore, ha una difficoltà media, un dislivello tra i 500 e i 1000 metri ed è adatto a chi ha una buona base di allenamento. La partenza è dal dal parcheggio nelle vicinanze dell’unico impianto da sci di tutto il territorio per andare prendere sul crinale il sentiero Cai 00. Si raggiunge la stazione a monte dello skilift per raggiungere poco dopo la cima di Monte Falco 1.678 metri da dove si gode un immenso panorama sulla Romagna, tutto il Mugello e le Alpi Apuane e, nelle giornate limpide, fino all’arco alpino. È necessaria la prenotazione online: e-mail info@ufficioguide.it, www.ufficioguide.com +39 335 63 22 005. La quota di partecipazione è di 22 euro e non comprende il noleggio dell’attrezzatura.