• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Scrivi racconti? Inviali a Diari Toscani, li pubblicheremo con un’illustrazione originale

DiVinicia Tesconi

Gen 20, 2023

È partito Racconti Illustrati 2023: la seconda edizione del contest creato da Diari Toscani. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto l’avvio della collaborazione tra la testata giornalistica e il liceo artistico Gentileschi di Carrara, in un percorso di PCTO, alternanza scuola lavoro, è di nuovo aperta, a tutti gli autori di racconti, la possibilità di inviare, gratuitamente, i loro testi alla redazione di Diari Toscani, che sceglierà quali far illustrare dagli studenti del Gentileschi, per poi pubblicarli sulla rivista nella rubrica domenicale.

Al momento è in via di pubblicazione il primo volume di Racconti Illustrati, che raccoglie tutte le pubblicazioni e le illustrazioni apparse nella prima edizione del contest. Anche per la seconda edizione saranno gli studenti del liceo artistico carrarese a realizzare le illustrazione, ispirate alle scene più significative dei racconti e, al termine del contest, ci sarà la pubblicazione cartacea dei racconti selezionati e delle loro illustrazioni.

I racconti devono essere inviati via mail a info@diaritoscani.it

La partecipazione al contest è gratuita e i diritti  sui racconti rimarranno di proprietà degli autori. Il termine ultimo per inviare i racconti alla redazione di Diari Toscani è il 15 maggio 2023.

Ecco il regolamento

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per gli autori minorenni è necessaria una autorizzazione firmata da un genitore.

I racconti sono a tema libero e devono essere inediti: non saranno ammesse opere già pubblicate anche solo online o estratti di esse.

I racconti devono essere in lingua italiana e devono essere inviati in formato doc. Non c’è limite di battute. I racconti più lunghi verranno pubblicati in due o più puntate, ognuna delle quali corredata da un’illustrazione.

Gli autori possono firmare il racconto con il loro nome o usare uno pseudonimo. Devono indicare le loro generalità e il loro contatto nel file contenente il racconto, ed, eventualmente, anche con quale nome vogliono comparire nella pubblicazione.

Gli autori dei racconti che verranno selezionati per la pubblicazione riceveranno una comunicazione via mail dalla redazione di Diari Toscani, che indicherà loro la data di pubblicazione del loro racconto.

Al termine del contest tutti i racconti pubblicati su Diari Toscani saranno raccolti in un libro edito da Diari Toscani

Con la partecipazione al concorso gli autori cedono a Diari Toscani i diritti per pubblicarli sull’omonima rivista e nell’antologia cartacea che raccoglierà tutti i racconti pubblicati e le relative illustrazioni. I diritti restano di proprietà dei singoli autori.