Due giorni di eventi dedicati alla Befana: a Castelnuovo di Garfagnana l’Epifania è una cosa seria. Si parte giovedì 5 gennaio alle ore 15.30 con il volo della Befana, che scenderà, appesa a un filo, dal campanile del Duomo. Ci sarà poi, venerdì 6 gennaio a partire dalle 15 l’apertura della casa della Befana e della casa di Adriana Mani d’Oro. Molti gli eventi dedicati ai bambini, accompagnati dalla musica della banda comunale e del coro delle Donne in cerca di guai.
Una delle tradizioni dell’Epifania negli anni ’80 era il circo, oggi, ormai ridotto a spettacolo di nicchia. Una forma d’arte molto antica che, a dispetto delle polemiche che da anni hanno contribuito al suo eclissarsi, riesce ancora a sopravvivere. Infatti si può passare l’Epifania al circo anche nel 2023, a Firenze, al Mandela Forum che ospita, fino all’8 gennaio lo storico circo Medrano. Il circo non avrà esibizioni di animali, ma presenterà come ospiti alcuni artisti del Cirque du soleil. Per informazioni occorre chiamare il numero +39 348 10 00 702 oppure scrivere a infobiglietti.circomedrano@gmail.com.
Se invece siete stufi di befane, elfi e folletti e avete voglia di misteri più consistenti, domenica 8 gennaio dalle ore 15 alle ore 17, potrete partecipare a Lucca nera, una passeggiata sulle orme di episodi horror, misteri e misfatti dal medioevo all’inizio dell’800, che hanno avuto per teatro la bellissima cittadina toscana. L’evento è organizzato da In viaggio con Tessa e sarà una visita guidata nel centro storico di Lucca. Il costo è di 10 euro Prenotazione obbligatoria al +39 339 88 06 229.