Torna dal 10 al 13 gennaio alla Fortezza da Basso “Pitti immagine oomo” con un tema annunciato, il “Pittiway”, un mood di ricerca e orientamento fra marchi cult e brand di giovani talenti. Un intricato e magico labirinto di possibilità percorribili, forte metafora della nostra cultura, punteggiata da stimoli e sollecitazioni continue. Imperdibile, a tal proposito, il video promozionale realizzato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi.
“Il Pittiway sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”.
Quella di gennaio 2023 sarà l’edizione numero 103. Alla Fortezza da Basso saranno aggiunti nuovi spazi espositivi per rendere più agevole ed accattivante l’esperienza di esplorazione e acquisto dei buyer e dei retailer provenienti da tutto il mondo.
In mostra 759 brand, di cui il 40% di origine estera. Saranno ancora presenti le sezioni: Fantastic classic, futuro maschile, Dynamic attitude, Superstyling e S|Style, ci saranno nuove iniziative con Pitti pets e The SIGN e il Giappone sarà protagonista con J∞quality factory brand project e il Japan leather booth.
Appuntamento iconico da non perdere in ogni edizione è quello con il guest designer. Quest’anno è il turno della scoppiettante Martine Rose, stilista anglo-giamaicana che dagli esordi nel mondo della camiceria si è fatta strada emergendo prima in una nicchia di insider e poi a livello internazionale. Presenterà la sua collezione autunno/inverno 23, giovedì 12 gennaio.
Designer project di quest’anno sarà lo stilista belga Jan-Jan Van Essche che terrà la sua prima sfilata in assoluto mercoledì 11 gennaio con uno stile inconfondibile, all’insegna della libertà da vincoli tecnici sartoriali, bias e preconcetti di ogni tipo.
In questa edizione tornerà sotto i riflettori “I go out”, la sezione tutta dedicata al menswear per la vita all’aperto. Nella sala della ronda abbigliamento, accessori e oggetti cult per l’outdoor style ammiccheranno al viaggio, alla fotografia, allo sport, alla natura, ma anche al contesto metropolitano.
Anteprima delle collezioni maschili 2023-2024, Pitti immagine uomo è conferma di tradizione, ma anche foriera di innovazione. Una quattro giorni che ha un impatto forte sulla città stessa, sia a livello economico che culturale. La ricopre di magia e originalità, con gli eventi modaioli, con l’incedere dei modelli e gli outfit dei cultori del settore che si aggirano per le strade di Firenze.
Pittiway official video https://youtu.be/cw5F7d6-oBI.