Natale coi tuoi, si dice, e in casa, specialmente se il tempo è ingrato. Ma se, per caso, qualcuno ha voglia e tempo di uscire, le occasioni per scoprire qualcosa di bello non mancano nemmeno a Natale. Sicuramente mozzafiato, è, ad esempio, il presepe illuminato di Manarola, in provincia di La Spezia. L’evento ha ormai un grande seguito proprio per la sua spettacolarità: otto chilometri di cavi elettrici, circa 300 sagome realizzate interamente con materiali di recupero, più di 15 mila lampadine, il tutto ad opera di alcuni anziani abitanti del paese ligure. Nel pomeriggio del 24 dicembre è possibile visitarlo con il percorso guidato organizzato da Lasagna Trekking Experience che parte dalla stazione di Manarola alle ore 13.
Sempre il 24 dicembre è la data in cui a Gorfigliano, Minucciano, in provincia di Lucca si accendono i Natalecci, un antico rito tradizionale dell’Alta Garfagnana che consiste nel appiccare il fuoco a caratteristiche pire di legname dalle quali si alzeranno altissime e spettacolari fiammate. I Natalecci, cioè le pire, vengono preparati con cura nei giorni precedenti la Vigilia e spesso raggiungono altezze importanti, tanto da essere visti, una volta accesi anche da molto lontano. Si tratta di un rito, in parte, divinatorio: gli anziani del borgo, infatti, sanno “leggere” il fuoco che si sprigiona dai Natalecci e lo traducono in previsioni per l’anno a venire. Sono tre i natalecci più importanti e sono realizzati dai rioni di Bagno, Colliceto e Fenale. Il primo è nel centro del paese, il secondo è su una roccia panoramica e il terzo è nella parte più alta del paese.
Che Natale sarebbe se non ci fosse Mary Poppins? Accanto al sicuro passaggio televisivo del film classico di Natale, quest’anno, Mary Poppins, in persona, andrà a distribuire un pizzico della sua magia in piazza Menconi a Marina di Carrara. L’appuntamento è per venerdì 23 dicembre alle 16 e la magia, quella vera, la creeranno i ragazzi della Clacson Beauty di Maria Corsini che, con la loro grandissima bravura, rappresenteranno, appunto, il musical Mary Poppins. L’evento rientra nel programma natalizio voluto dall’amministrazione carrarese ed è gratuito.