• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: un albero da palazzo Civico per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro

DiDiari Toscani

Dic 21, 2022

Si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Marian Simulescu, l’operaio edile di 46 anni morto ieri mentre era al lavoro in un cantiere a Marina di Massa, la cerimonia a palazzo Civico a Carrara per l’inaugurazione dell’Albero della sicurezza di Anmil. La sede provinciale dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro con il contributo del comune e la collaborazione di Baker Hughes, Ance e la S.F.S. Ente Unico Scuola Edile CPT della provincia di Massa Carrara ha allestito un albero dal grande valore simbolico. Secondo il disegno dell’artista Francesco Sbolzani, che ha donato l’idea progettuale alla Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’, nella nostra e in tante altre città sono stati fissati a un pannello edile 34 caschi da cantiere gialli, rossi e neri per ricordare i terribili numeri che ogni anno fanno registrare gli infortuni sul lavoro nel nostro paese.

I numeri freddi del dramma degli infortuni sul lavoro – dice il presidente provinciale di Anmil Paolo Bruschi – ci dicono che ogni giorno ci sono 3 lavoratori che perdono la vita e 2000 di loro si infortunano in maniera più o meno grave. Questa mattanza non conosce soste e il nostro timore, purtroppo, e che continuerà anche durante le festività natalizie, senza dimenticare le malattie professionali. Secondo gli ultimi Open Data Inail, nei primi dieci mesi del 2022 in Italia sono stati denunciati 595.569 infortuni sul lavoro, con un incremento del 32,9 per cento se comparati alle denunce dell’anno precedente. Per invertire questo drammatico trend è necessario che ognuno faccia la sua parte: i datori di lavoro, i sindacati, le istituzioni e la politica, ma anche i lavoratori stessi che devono pretendere una formazione vera e continua”.

Quella di oggi sarebbe dovuta essere una giornata di riflessione e di sensibilizzazione, ma è invece purtroppo una giornata di lutto e di dolore – aggiunge la sindaca Serena Arrighi –. Di fronte a questo albero tanto particolare non possiamo che cominciare dal ricordare Marian Simulescu, l’operaio edile di 46 anni morto ieri mentre era al lavoro in un cantiere a Marina di Massa. Ci tengo anzitutto a porgere a nome dell’amministrazione e della città tutta le più sincere condoglianze ai suoi cari e ai suoi amici, questa morte è però una ferita profonda per tutti noi. Non si può morire sul lavoro, non si può morire di lavoro e tutti, a cominciare dalle istituzioni, dobbiamo fare il possibile per evitare certe tragedie. Sulla sicurezza non esistono deroghe, non esistono scorciatoie e per questo sono importanti anche iniziative anche come questa dell’Anmil. Questo albero, fatto con i caschi degli operai ci ricorda come la sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere sempre una priorità, anche in un periodo di festa come quello che stiamo vivendo”.