Dodici chilometri per 670 metri di dislivello: una camminata di oltre sei ore, con soste e pranzo al sacco per ammirare lo splendido panorama sulla costa, sulle isole dell’arcipelago e sulle Apuane centrali, dall’Altissimo al Corchia e alle Panie, e su quelle meridionali e sull’Appennino ed i monti di Lucca e Pisa che si gode dal monte Prana. L’escursione Apuane “riposanti”: Monte Prana dalle 3 Foci, di livello medio, è prevista per domenica 18 dicembre ed è organizzata da Trikkete Trekking Toscana. Il Prana è l’ultima vetta apuana importante a sud della catena. Il percorso partirà dall’Alto Matanna e attraverserà luoghi simbolo come la Foce del Pallone e Campallorzo, dove spesso è facile incontrare cavalli o mucche al pascolo, fino ad arrivare alla maestosa croce di vetta. Il ritrovo è a Lucca alle ore 8.15 (indicazioni precise saranno fornite agli iscritti) è obbligatoria l’iscrizione che si può effettuare al numero +39 328 67 40 868. Per informazioni: trikketetrekking@gmail.com
Si fanno dodici chilometri anche nel trekking intorno al castello di Monteriggioni, in provincia di Siena, ma con soli 250 metri di dislivello e un percorso facile, alla portata anche dei neofiti del trekking. L’escursione guidata è prevista per domenica 18 dicembre con partenza dal piccolo borgo di Abbadia a Isola con la sua bellissima abbazia risalente all’anno 1.000. Comprenderà anche la storica via Francigena e gli stretti sentieri, in mezzo a fitte leccete, e attraverso l’area più a nord della Montagnola porterà al Castello di Monteriggioni, antico caposaldo senese. La partenza è per le 10.30 e il rientro è per le 16. Per info contattare Jacopo al +39 348 53 10 373, dalle ore 9 alle ore 18. L’escursione costa 20 euro per gli adulti e 12 per i bambini sotto i 12 anni.
Camminando per i boschi delle Apuane per scoprire e imparare a conoscere la flora apuana dalle colline fino alle montagne di marmo. Non si cammina ma si ascolta, nell’incontro organizzato dal gruppo TAM, Tutela Ambiente Montano della sezione CAI di Carrara, che si propone di far conoscere le principali piante che si possono incontrare in un ipotetico percorso che parte dai boschi delle colline carraresi, per salire fino alle praterie in quota. Un’ occasione per imparare a notare le differenze tra le varie specie e raccontare gli usi comuni e le loro storie, la cornice, spesso unica, che accompagna l’amante delle Apuane nelle escursioni. L’incontro è previsto per venerdì 16 dicembre alle ore 21.15 nella sede della sezione Cai di Carrara in via Apuana 3.