• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Misteri, passioni, cene e ville antiche: il week-end dell’11 dicembre è da brivido

DiDiari Toscani

Dic 9, 2022

Un omicidio misterioso in una piccola città inglese a fine ‘800: una nobildonna trovata morta nel lago, eredità contese e personaggi dalla dubbia moralità. Un vero e proprio intrigo che verrà messo in scena a favore di chi vorrà provare a indagare e a risolvere il giallo. Sono gli ingredienti principali della cena con delitto dal titolo “Il volo della marchesa” organizzata da Delitti al Dente, La Taverna dell’Orco – Durbghash e Durbghâsh, il Distruttore che si terrà venerdì 9 dicembre dalla 20 alle 23.30 alla La Taverna dell’Orco – Durbghash a Prato. I partecipanti dovranno risolvere il mistero nell’arco di una cena dal ricco menù che prevede come prima portata un piatto a scelta tra: Entrée del marchesato, prosciutto toscano, mortadella di Prato, pecorino di Pienza semistagionato, olive all’ascolana, cremino, formaggio semistagionato fritto e Entrée della contea, mozzarelline di bufala, zucchine grigliate, pecorino semistagionato e sformatino di verdura, seguita dalla portata principale ancora a scelta tra specialità di Murdershire, spezzatino di manzo brasato alla birra con contorno di verdure o specialità di Mysteryville, burger di lenticchie con crema di cipolle rosse alla birra e patate arrosto. Come dolce: La sfiziosità della marchesa, cioè Crema di mascarpone accompagnata da shot di idromele.
Per partecipare alla cena con delitto è obbligatoria la prenotazione al numero: +39 339 46 66 488 (anche WhatsApp) e una caparra di 10 euro a persona, da portare al locale o versare via paypal a info@latavernadellorco.

Sempre venerdì 9 dicembre si può passare un ‘intera giornata nel Magico Natale a Villa Reale di Marlia a Lucca. Un suggestivo parco completamente immerso nell’atmosfera natalizia con passeggiate e visite ai musei: la prima edizione del Magico Natale a Villa Reale è partita con la festività dell’Immacolata concezione e sarà aperta nel week-end da venerdì 9 a domenica 11 e poi sabato 17 e domenica 18 dicembre con orario dalle ore 9.30 alle ore 21. Un percorso tra le installazioni luminose nei giardini e nelle scuderie e la possibilità di gustare il vin brulè o la cioccolata calda nel cafè vintage e di fare shopping natalizio originale, ed anche l’incontro con Babbo Natale che leggerà le letterine dei bambini. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.
La visita guidata dura 2 ore e comprende anche l’ingresso ai due musei recentemente restaurati e aperti al pubblico.

E già che siamo a Lucca e che siamo pure in tema di misteri da risolvere, restiamoci anche domenica 11 dicembre e partecipiamo a 11 Lucca in love tra intrighi e passioni, una passeggiata guidata con partenza da piazza Napoleone alle ore 15.30, organizzata da Discover Pisa&Lucca, che seguirà le orme di antichi amori struggenti ed impossibili, scandali e vicende incredibili che hanno avuto per protagonisti personaggi più o meno noti che vissero a Lucca e furono travolti dalla passione.
La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 12 euro, gratis per i bambini fino a 10 anni.
Per contatti e prenotazioni: e-mail: discoverpisalucca@gmail.com oppure cellulare +39 328 88 71 434.