• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Equi Terme torna il presepe vivente e il trenino storico

DiDiari Toscani

Dic 9, 2022

Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia, è, finalmente tutto pronto, ad Equi Terme, nel comune di Fivizzano, per la 32^ edizione del famoso Presepe vivente che si terrà da venerdì 23 a lunedì 26 dicembre. Quello di Equi è uno dei presepi viventi più longevi d’Italia e sicuramente tra i più acclamati e rinomati a livello regionale e nazionale. Il borgo medievale lunigianese tornerà a rappresentare un’antica Betlemme e ad accogliere centinaia di figuranti che rappresenteranno i personaggi della natività. Come sempre, molta cura è stata messa nella costruzione delle scenografie e nei costumi, realizzati da un team di sarte guidate da Nara, detta Pina, che sono il fiore all’occhiello della manifestazione.
Il presidente dell’associazione Presepe vivente di Equi ha spiegato: “Da inizio ottobre i nostri volontari stanno lavorando senza sosta sia durante i fine settimana sia nei giorni feriali. Lo sforzo quest’anno è stato notevole, in quanto dopo due anni di stop forzato, il percorso e le scenografie ne hanno risentito, ma i nostri volontari, a cui vanno i miei sentiti ringraziamenti, non si sono scoraggiati e hanno fatto un lavoro incredibile. Troverete un percorso fortemente rinnovato e curato nei minimi dettagli che vi trasporterà indietro nel tempo di duemila anni“.

Insieme al presepe, lunedì 26 dicembre tornerà anche il treno storico che partirà da Viareggio e farà tappe in tutte le stazioni, offrendo ai passeggeri una degustazione di prodotti tipici locali e dolci natalizi. Ai visitatori che giungeranno a Equi Terme con il pacchetto Treno Storico sarà riservato l’ingresso preferenziale gruppi e all’uscita sarà offerto tè, vin brûlé e caffè.
Il presepe sarà visitabile venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 23.30, domenica 25 e lunedì 26 dicembre dalle ore 18 alle ore 21.
È possibile giungere ad Equi, per il presepe, con il treno regionale sulla tratta Aulla – Lucca. Per i visitatori che utilizzeranno i treni di linea sarà riservato l’ingresso preferenziale e sarà offerto vin brûlé o caffè presso il punto ristoro, previa presentazione del titolo di viaggio.
Per informazioni: +39 371 62 77 631.
Per le prenotazioni del pacchetto Treno Storico cliccare qui.

Venerdì 16 e sabato 17 dicembre l’associazione lunigianese di Equi parteciperà a Roma al Corteo delle Natività e dei Presepisti italiani.

Foto di Angelo Lunardi