• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara, festività natalizie: il programma di giovedì 8 dicembre e del fine settimana

DiDiari Toscani

Dic 7, 2022

A Carrara, lungo le strade del centro storico, giovedì 8 dicembre, dalle  16,   Arte di Strada, con giocolieri, trampolieri e zampognari.
Giovedì 8 e domenica 11 dicembre, piazza delle Erbe, a cura di A.P.S. Oltre, diventa Agorà con la Piazza degli Artisti, dalle 10 alle 19, mercato dell’arte e dell’artigianato degli artisti di Carrara Studi Aperti, mentre nella Piazza dei Bambini (piazza delle Erbe e piazza Duomo), dalle 15.00 alle 16.30, laboratorio sul riciclo creativo e lettura finale di una fiaba.  Giovedì 8, alle 18.00, sempre in piazza delle Erbe, Favole in Carrarino, letture di favole in dialetto dedicate agli adulti.
E’ stato, invece, rinviato causa maltempo al 16,17,18 dicembre lo street food che avrebbe dovuto svolgersi in via Plebiscito.
Giovedì 8 dicembre, in piazza Finelli ad Avenza, dalle  15, il villaggio di Natale ‘A Christmas Carol a cura di Ab Show Dance Lab, con performance di danza, caccia al tesoro, baby dance, truccabimbi, palloncini e gonfiabili.
Sabato 10 dicembre, nella sala Gestri della biblioteca ‘Lodovici’ in piazza Gramsci a Carrara proseguono gli appuntamenti della Casa del grillo parlante: alle 16, in programma la presentazione della fiaba “La Bambola di Tasmin” di Michela Castellazzo.   Alle 15, in piazza Alberica,  la performance dedicata a ‘Peter Pan’, a cura di SSD Dance Studios, mentre  alle 21.00 alla chiesa del Carmine il concerto del  Coro Monte Sagro.
In piazza Menconi a Marina sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, a cura della A.S.D.  Rotellistica Apuana in programma esibizioni, prove, animazione e giochi con istruttore, in collaborazione con Confesercenti.
Domenica 11 dicembre, dalle ore 17, in piazza Finelli ad Avenza, al villaggio di Natale ‘A Christmas Carol a cura di Ab Show Dance Lab, tante le iniziative per i più piccini: baby dance, il truccabimbi, palloncini, gonfiabili, il percorso asinelli la pentolaccia e   la lettura teatrale itinerante di Angela Teodori.
Il tema scelto dall’amministrazione comunale per il Natale 2022 è quello delle fiabe e nelle piazze principali è possibile ammirare alcune installazioni che faranno la gioia dei bambini: in piazza Alberica il veliero di Peter Pan, in piazza Gramsci Pinocchio e la balena, in piazza Menconi a Marina la carrozza di Cenerentola: da segnalare poi il grande albero luminoso in piazza San Francesco e in allestimento l’albero di Natale in marmo in piazza Duomo, a cura di Maacmarmi.