• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Firenze il nuovo festival natalizio “Green Line”

DiSilvia Meacci

Dic 7, 2022

“Sarà un Natale ‘green’, bello, con luminarie, installazioni, alberi e videomapping sui principali monumenti ma sempre all’insegna della sostenibilità” così il sindaco Dario Nardella ha descritto “Green Line”, il nuovo festival che, da mercoledì 7 dicembre fino a domenica 8 gennaio, allieterà i cittadini, con spettacolari giochi di luce, ma, anche, con un ricco programma di laboratori e un forum su ecologia e crisi energetica. Promosso dal comune di Firenze, sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, “Green Line”, è un festival dedicato alla cura dell’ambiente e al rapporto uomo-natura. Per attuare un risparmio energetico, questo Natale, il numero di monumenti illuminati sarà ridotto rispetto agli anni passati, tuttavia si punterà ancora sulla magia e sulla festosità, focalizzandosi sui contenuti e andando a potenziare le offerte culturali e di divertimento anche nelle zone periferiche della città, i luoghi della cittadinanza attiva. Molti buoni motivi, dunque, per passeggiare a Firenze in questo mese: le imperdibili proiezioni sul Ponte Vecchio ispirate alle “Metamorfosi” di Ovidio e curate dal regista teatrale Giancarlo Cauteruccio, il video sulla facciata di Palazzo Vecchio, “The Fake Factory”, dedicato ai quattro elementi.  Dalle 17,30 alle 22, saranno colorati da luci ed effetti speciali le porte, le torri della città, il cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi e la facciata della Camera di Commercio. Sul Museo del Novecento in Piazza Santa Maria Novella si potrà ammirare una videoproiezione ispirata al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi che, ricordiamo, è un inno di lode a Dio per ciò che ha creato. Aperto a tutta la cittadinanza sarà il grande forum tematico Climate change and heritage, centrato sul riscaldamento globale, sulla crisi energetica e su come il cambiamento climatico influisca sulla conservazione dei beni artistici. Si terrà il 15 dicembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il festival “Green Line” prevede al museo Marino Marini, la mostra multimediale Seminarium, personale dell’artista danese Jasper Just che fonde biologia e tecnologia in suggestive creazioni cinematografiche e nella sala d’arme di Palazzo Vecchio l’esposizione dei lavori di quattro giovani artisti contemporanei con i loro nuovi linguaggi e prospettive sul mondo.

Nel pomeriggio del 7 dicembre, con la cerimonia di accensione ufficiale da parte del sindaco Nardella in piazza del Duomo, saranno accesi anche gli alberi di Natale in piazza San Firenze e piazzale Michelangelo. In Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi le decorazioni dei due alberi, ispirate al tema green, sono state curate rispettivamente dagli studenti del Liceo Artistico Alberti-Dante e del liceo artistico statale di Porta Romana, coinvolti nel progetto artistico e ambientale.

Da segnalare le attività dedicate ai ragazzi e alle famiglie: percorsi a lume di torcia, vale a dire visite atipiche e magiche in luoghi storici ed artistici come Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi e Santa Maria Novella, ma anche laboratori in cui ancora una volta la luce sarà protagonista: “Scolpire con la luce al Museo Novecento”. Dedicata invece ai bambini dai tre ai dieci anni, l’iniziativa intitolata “Una mattina al parco”. Un trenino li porterà, nel fine settimana del 17 e del 18 dicembre, attraverso i meandri del parco delle Cascine, un giro nella grande oasi naturale che si concluderà con una sorpresa finale, l’incontro con Babbo Natale.

Per tutte le attività la prenotazione è assolutamente obbligatoria: 055-2768224 info@musefirenze.it.
Tutto il programma su greenlinefirenze.it.