• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Arte e disabilitaq’. Vedere con le mani

DiDiari Toscani

Dic 2, 2022

Il 3 Dicembre ricorre la  Giornata internazionale delle persone con disabilità. Indetta dalle Nazioni Unite, per mettere ancora una volta al centro, il diritto di tutte le persone ad una vita cin pari opportunità e inclusione vera. L’Agenda 2030, con i 17 obbiettivi, ha quale indicazione e obbiettivo finale da raggiungere, “ Non lasciare indietro nessuno”, ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo e una società resiliente per tutti. La disabilità e fragilità sociale, devono ancora superare ostacoli e barriere difficilmente valicabili, economiche, sociali, culturali. Oltre un miliardo di persone sono coinvolte in questa battaglia e l’80 per cento vivono nei paesi poveri e poverissimi del mondo. In occasione di questa significativa ricorrenza l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, insieme al Liceo Artistico “ Gentileschi” presentano il Progetto “ Arte e Braille” coinvolgendo gli studenti di alcune classi e prevede: insegnamento del codice Braille agli studenti,  attuazione grafica in Braille con immagini figurative composte da una serie di punti colorazione dei disegni con pigmenti  aromatici  a seconda della tinta di riferimento, ad esempio il colore rosse con aroma di fragola, il colore giallo con aroma di limone e così via, partecipazione attiva dei visitatori bendati, supportati singolarmente dalla voce guida di uno studente per la lettura del disegno Braille, con tatto, olfatto e udito.

L’altra assoluta e unica esperienza a livello nazionale è il fatto che gli studenti hanno realizzato tutte le opere sempre bendati dal primo momento fino al termine del disegno. Durante tale attività, sono stati assistiti sia da una persona non vedente, esperta in scrittura Braille, sia dalla professoressa di disegno e dagli altri professori che partecipano in completa condivisione al Progetto. Saranno inoltre presenti alcuni degli artisti non vedenti provenienti da altre città che hanno partecipato al primo corso di scultura promosso dalla UICI insieme alla Scuola del Marmo. Ecco il programma:

Venerdì 2 dicembre dalle 14  alle 17: “Arte braille”, esperienza di arte tattile, grafica e olfattiva. “La struttura delle cose”, esperienza di modellato in creta bendati.

Sabato 3 dicembre, ore 10,30: Conferenza stampa con la partecipazione di: Serena Arrighi, sindaca di Carrara, Antonella Petrocchi –  Consulta persone con disabilità, Giorgio Ricci  – Presidente UICI Massa Carrara, Ilaria Zolesi – Dirigente scolastica

Ore 11.30: Presentazione e consegna delle sculture realizzate durante il  1°corso nazionale di scultura per non vedenti