• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Libri, animali e antiche abbazie: tra Liguria e Toscana il week-end del 27 novembre

DiDiari Toscani

Nov 25, 2022

Raccontare il proprio libro preferito per convincere qualcun altro a leggerlo? È l’idea geniale del progetto Book speed date messo a punto dai ragazzi del gruppo di lettura “Lost in the Books” della scuola secondaria di primo grado Don Bosco-I.C.Puddu e del circolo di lettura “I cercatori di storie” dell’Istituto Comprensivo Nord di Prato. Ogni partecipante porta il suo libro preferito e ha due minuti per parlarne e per ispirare in chi lo ascolta, la voglia di cominciare a leggerlo: uno dei molti percorsi virtuosi nell’ambito della rassegna Una biblioteca di risorse per tutti – Un autunno da sfogliare, portata avanti dalla biblioteca Lazzerini di Prato. Un progetto ancor più prezioso per il fatto di essere creato e destinato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per favorire l’avvicinamento alla lettura, tema su cui la biblioteca Lazzerini è assolutamente molto all’avanguardia perché in grado di offrire, per chi ha disturbi dell’apprendimento, libri a lettura facilitata, stampati con un carattere più leggibile ma belli per tutti e un’ampia selezione di audiolibri. Il Book Speed Date si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17 e, per partecipare è necessaria la prenotazione.

Dai libri alla fattoria, sempre con un’attenzione particolare ai più giovani per far loro conoscere mondi, come quello agricolo, troppo spesso sconosciuti. Domenica 27 novembre, torna a La Spezia in piazza Cavour e nelle zone vicine, il classico appuntamento con la manifestazione Fattoria in città: un evento nato nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare, soprattutto i più piccoli, sulle tematiche del consumo e della biodiversità, che, in breve è cresciuto per dimensioni e contenuti fino a diventare, oggi, anche un importante appuntamento di richiamo turistico. L’edizione 2022 di Fattoria in città vedrà una mostra mercato di produttori delle eccellenze tipiche locali e dei territori vicini con degustazioni e vendita di prodotti, una serie di laboratori per i ragazzi e l’esposizione degli animali da fattoria nei recinti, per un totale di circa cento espositori.

Il freddo è arrivato ma non è una ragione per non fare trekking, specialmente se la meta è un luogo tra i più suggestivi e mistici della Toscana. Domenica 27 novembre dalle 10.15 alle 12.30 è prevista l’escursione all’Abbazia di San Galgano e all’Eremo di Montesiepi, a Chiusdino in provincia di Siena. L’abbazia cistercense è ridotta alle sole mura perimetrali, ma non ha perso affatto il suo fascino medievale. Dedicata a San Galgano, un giovane cavaliere vissuto nel 1100 che, dopo esperienze estreme e dissolute, scelse la vita da eremita come penitenza per i suoi errori. L’escursione Abbazia di San Galgano, della durata di poco più di due ore, è organizzata dall’associazione di guide turistiche Vivi Piombino e la Val di Cornia e A spasso con l’Archeologa. Il costo dell’escursione è di 10 euro, gratis per i minorenni più 4 euro per l’ingresso nell’abbazia. La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: Laura 320 1957308 (anche messaggi whatsapp) lauratuscanytours@gmail.com