• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: tutto pronto per la Fiera di Sant’Andrea

DiDiari Toscani

Nov 23, 2022

E’ partito in città il conto alla rovescia per il ritorno della fiera di Sant’Andrea. Appuntamento quest’anno per due giorni consecutivi: il 30 novembre e il primo dicembre dalle 8 fino alle 20. Quella del 2022 sarà un’edizione della fiera con tante novità e anche con qualche ritorno al passato. Come da tradizione il 30 novembre, giorno di Sant’Andrea, sarà l’occasione per accendere ufficialmente le luminarie natalizie che proprio in questi giorni stanno iniziando a essere allestite in tutta la città, sarà invece la fiera stessa a cambiare pelle ospitando tante attività collaterali tra cui anche artisti di strada e una streetband itinerante.

La fiera di Sant’Andrea – spiega l’assessore al commercio Lara Benfattoè sempre stata tradizionalmente un appuntamento molto amato e molto atteso da tutti i carrarini. E’ tuttavia innegabile come negli ultimi anni abbia perso un po’ del proprio appeal tanto che lo stesso numero dei posteggi attivi è in continua discesa. Per questo motivo abbiamo deciso fin da subito di programmare alcune novità che ci serviranno anche per capire come e dove intervenire per risollevare la fiera in maniera stabile anche per il futuro. Tra le varie iniziative che abbiamo preparato ci sarà dunque un’intera area di piazza d’Armi che, grazie alla collaborazione di Coldiretti, sarà  dedicata agli animali da fattoria alla quale si affiancheranno tante attività di animazione per i più piccoli. Si rivolge invece a un pubblico adulto quanto abbiamo in programma per altre due piazze simbolo del centro storico che, tuttavia, negli ultimi anni sono spesso finite fuori dal circuito della fiera: piazza delle Erbe e piazza Duomo. Qui durante tutti e due i giorni abbiamo previsto la realizzazione di una fiera specializzata nel settore dell’antiquariato all’interno della quale saranno riservati anche posti ai commercianti al dettaglio in sede fissa di oggetti di antiquariato, modernariato e di oggetti e capi di abbigliamento sartoriali di alta moda d’epoca. La fiera di San’Andrea, infine, quest’anno tornerà a segnare ufficialmente l’inizio delle feste natalizie con l’accensione delle luminarie e delle diverse installazioni che in questi giorni stanno venendo allestite in tutta la città”.

Con grande entusiasmo abbiamo creato un progetto nuovo – spiega la consigliera Letizia Carusi e, attraverso la commissione Commercio, ci siamo impegnati per ampliare il programma della fiera. Coinvolgeremo quindi gli studenti del liceo artistico ‘Gentileschi’, la scuola del Marmo ‘Tacca’ e la sezione moda dell”Einaudi-Fiorillo’ che esporranno le loro produzioni utilizzando gli spazi del progetto Carrara Si-Cura. Le associazioni culturali ‘Bedrock’ e l”Art ou la vie’ mostreranno invece cosa gli scultori e i pittori fanno solitamente dentro ai loro laboratori mentre  la Pro loco di Carrara porterà il mercatino ‘Arti in banco’ in via del Plebiscito. Per l’occasione, grazie al direttore Luciano Massari,  l’Accademia di Belle Arti aprirà per tutti e due i giorni le proprie porte mentre giovedì, primo dicembre, in piazza d’Armi ci saranno i pony dell’agenzia ippica di Simona Veschi. In piazza  Duomo e in piazza delle Erbe, infine, ricordo che ci saranno i banchi dell’antiquariato di alta qualità e per chi volesse partecipare c’è ancora tempo per farsi avanti fino a giovedì. Tutte le informazioni sono sul sito del comune”.