• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Week-end del 20 novembre all’insegna dei buoni sapori e dell’impegno civile

DiDiari Toscani

Nov 18, 2022

Non di solo trekking sono fatti i week-end, specialmente se il tempo si allinea alla stagione in corso e fa l’autunno solito piovoso e freddino. Ecco allora che le proposte di Diari Toscani per il week-end dal 18 al 20 novembre, privilegiano eventi che sono di intrattenimento, ma con una particolare attenzione a tematiche sociali o a interessi culturali.

Si comincia sabato 19 novembre alle ore 16 con l’incontro Donna Vita libertà che si terrà a Carrara, nella sala di rappresentanza del comune che vedrà la partecipazione delle donne iraniane di Carrara, di Spi Cgil, di Spaz1oAlberica, di Buf Kur Teatro, del liceo artistico Artemisia Gentileschi, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Si tratta di un evento organizzato dalla presidente della commissione cultura, Maria Mattei con la finalità di promuovere una rete di città a sostegno delle donne e del popolo iraniano e per i diritti umani. L’incontro sarà seguito da un flash mob che si terrà davanti all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Sempre sabato 19, ma a Camaiore, a partire dalle ore 10 del mattino ci sarà Prim’Olio Primovino 2022 Sapori d’autunno, l’evento organizzato da InVersilia e Primolio Primovino e giunto alla 13^ edizione. Prim’Olio Primovino – Sapori d’Autunno sarà nel centro storico di Camaiore per valorizzare e celebrare l’olio nuovo, il vino, il miele, le castagne, i prodotti della terra bio e a chilometro zero. Sul palco allestito in centro si terrà un talk show tematico e, a seguire, le premiazioni dei vari concorsi

La dolcezza per contrastare la violenza di genere: è l’obiettivo che si sono poste le associazioni Verzura d’Aranci e ASD Apuana, in collaborazione con il Parco degli ulivi, con l’organizzazione di una Sfida delle torte che si terrà, domenica 20 novembre nel Parco degli ulivi a Massa. La manifestazione, che fa parte delle iniziative dedicate alla violenza sulle donne in occasione della giornata mondiale del 25 novembre, avrà una giuria d’eccezione che assaggerà e valuterà tutte le torte casalinghe che parteciperanno al concorso. In giuria, appunto, il presidente del consiglio comunale, Stefano Benedetti, poi Sara Tognini consigliere comunale e presidente della commissione cultura, sport, istruzione e Rita Pieri coordinatrice regionale di Azzurro Donna, oltre ad esperti del settore, come la nota pasticcera Olga Verga con il suo aiuto e Stefania Laquidara. Saranno premiate le prime tre torte classificate, ma gli assaggi saranno offerti a tutti quelli che lo vorranno. Oltre alle torte, nel parco degli Ulivi, ci saranno anche il mercatino dell’artigianato e l’animazione per i bambini.
Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite, basterà mandare una email a massa@verzuradaranci.it, per ricevere il regolamento ed effettuare l’iscrizione.