La biblioteca civica di Carrara ha aderito all’iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale “Piantiamola… ai confini del mondo!”, un progetto promosso dalla regione Toscana, in collaborazione con Il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, le Reti documentarie toscane, Liber, libri per bambini e ragazzi e Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, con il patrocinio di Aib Toscana.
Lunedì 21 novembre ricorre la Giornata nazionale degli alberi: nell’occasione, si ricorda che in Biblioteca è presente lo scaffale verde dei libri, presso la sezione bambini e ragazzi, dedicato alla valorizzazione dell’ambiente. La speciale sezione è stata allestita in occasione del compleanno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015. Tutti i libri presenti nello scaffale verde sono disponibili al prestito e gli utenti possono presentare eventuali richieste per implementare la collezione.
Dal 19 al 27 novembre torna la settimana nazionale NpL: per l’occasione, operatori e volontari Nati per Leggere organizzeranno momenti di letture e seminari di sensibilizzazione con le famiglie in tutti i comuni italiani aderenti, per sostenere il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Lo slogan dell’iniziativa è “Andiamo Diritti alle Storie!”, un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini. La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini: il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nell’ambito dell’iniziativa, sono due gli appuntamenti che si terranno alla biblioteca civica in piazza Gramsci: venerdì 25 novembre alle ore 16.30 e sabato 26 novembre alle ore 10.30 in programma incontri di lettura e musica per famiglie con bambini da zero a sei anni, organizzati in collaborazione con i Volontari Lettori Nati per Leggere e gli operatori di Nati per la Musica di Massa-Carrara.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0585/641431, oppure scrivere una mail a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it