• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: domenica il secondo concerto del festival “Suoni dell’anima” 

DiDiari Toscani

Nov 16, 2022

Dopo la superlativa esibizione della Corale Zumellese con I Vicenza Brass in occasione del concerto di apertura della nona edizione del Festival “Suoni dell’Anima”, la seguitissima rassegna propone un nuovo appuntamento, ad ingresso libero, con la grande musica domenica 20 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Sebastiano a Massa. Si esibiranno l’Ensemble Trombe Friuli Venezia Giulia, il baritono Giuseppe Capoferri e l’organista Stefania Mettadelli; il programma del concerto prevede brani di Mussorgsky, Albeniz, Holst, Grieg, Ravel, Rutter, Rossini, Dubois, Mascagni.

L’Ensemble Trombe FVG nasce come laboratorio musicale della classe del M° Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione Santa Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo eccellenti risultati, tra cui spicca la vittoria al prestigioso “Los Angeles Music Awards” 2015 con musiche del M° Gianni Ephrikian. Intensa l’attività concertistica della formazione friulana, che nel 2020 ha registrato il cd “Grand Tour: viaggio nella storia della musica europea”. Il direttore Giovanni Vello ha collaborato con numerose orchestre, tra cui La Fenice, I Solisti Veneti, Opera di Roma, Spoleto Festival, Orchestra Malipiero, Orchestra dell’Olimpico di Vicenza, Filarmonia Veneta; ha al suo attivo più di quattromila concerti in Italia e all’estero. Il baritono Giuseppe Capoferri si è diplomato in canto artistico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Ha superato diverse audizioni in vari teatri (Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opéra di Monte Carlo, Opéra et Orchestre National di Montpellier, Opernhaus Zurich) e, dopo aver vinto il Concorso Internazionale per Artisti del Coro presso l’Opernhaus Zurich, ha lavorato presso tale teatro fino al 2013; dopo aver lavorato come artista del coro presso il Teatro Regio di Torino partecipando a numerose tournée internazionali (Inghilterra, Francia, Cina, Giappone, U.S.A ed Emirati Arabi), ha vinto il Concorso Internazionale per Artisti del Coro presso il Teatro alla Scala, dove dallo scorso settembre collabora in pianta stabile.

Stefania Mettadelli, laureata in Organo con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, svolge intensa attività concertistica nei principali festival organistici in Italia ed all’estero sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali. Ha conseguito importanti riconoscimenti tra cui la borsa di studio dello Zonta Club International ed il “Premio Nazionale delle Arti 2009” bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; nel 2021 le è stato conferito il premio “Obelisco Città di Massa” per l’attività artistico-culturale.

Il festival “Suoni dell’Anima”, promosso dall’associazione musicale “Notti di Note”, è patrocinato dalla regione Toscana e sostenuto dal comune di Massa, con  la sponsorizzazione delle aziende apuane MarmolesMan e FB Marmi Graniti.