Sabato 19 novembre, alle 10.30, si svolgerà un altro doppio appuntamento gratuito per adulti e bambini, nell’ambito delle iniziative promosse dal comune di Carrara, in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali, per far conoscere Fossacava, la cava romana di estrazione del marmo di grande interesse culturale e paesaggistico per l’eccezionalità delle testimonianze antiche conservate. La cava di marmo, risalente al I secolo a. C., può essere visitata grazie a una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.
Sarà l’occasione per ammirare la cava di marmo bardiglio di Fossacava con il Direttore scientifico dell’area Stefano Genovesi, che fornirà assistenza alla visita a quanti vorranno andare alla scoperta di una delle poche cave di marmo dell’impero romano a essere stata oggetto di uno scavo archeologico.
La visita si sposterà poi all’anfiteatro di Luni per conoscere la storia della splendida civitas e il suo collegamento con le cave di marmo: i due siti archeologici in età romana erano parte di un’unica realtà.
Sempre sabato 19 novembre, alle ore 10.30, in programma un originale laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo Storia e lavorazione artistica del marmo, finalizzato ad avvicinare in maniera ludico-scientifica anche i più piccoli all’affascinante mondo dell’archeologica e alla conoscenza della cava.
La prenotazione alle visite e al laboratorio è obbligatoria.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere una e-mail a didattica@artemisiacoop.it, oppure telefonare ai numeri 335.1047436/333. 6118748 (da venerdì a domenica con orario 10/13 e 14/16.30).