• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Garfagnana, Chianti e Lego: è super il week-end del 6 novembre

DiDiari Toscani

Nov 4, 2022

C’è tutto all’interno della manifestazione Garfagnana Terra Unica che si svolgerà nei week-end di sabato 5 e domenica 6 e di sabato 12 e domenica 13 novembre: un’immersione totale nei sapori, nei colori e nei panorami della terra garfagnina con stand gastronomici, mercato dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici, escursioni a tema in bus, in mountain bike e a piedi, mostre e spettacoli ed anche un trenino turistico. L’evento è organizzato dall’associazione Townforyou ha il patrocinio del comune di Castelnuovo di arfagnana, dell’Unione Comuni della Garfagnana e dell’associazione nazionale Autieri d’Italia sezione Garfagnana. Le visite guidate in bus turistico avranno per oggetto “Careggine per scoprire la montagna”, “l’Alpe di Sant’Antonio a Molazzana sulle tracce del ciclo della castagna” e “la fortezza delle Verrucole e le terre del farro” e sono organizzate dall’agenzia di viaggi Fidelity tours. Tra le varie escursioni a piedi da segnalare “La via del cacio” e “A spasso con Ariosto”, ma c’è anche la possibilità di fare rafting sul Serchio e, per i bambini, di provare a salire in groppa agli asini o agli alpaca.
Per informazioni e prenotazioni 0583.65169; oppure e-mail: info@turismo.garfagnana.eu www.turismo.garfagnana.eu

Dagli Etruschi ai borghi medievali è il tema dell’interessante percorso di trekking che si terrà domenica 6 novembre dalle ore 7.15 a Castellina in Chianti, dal titolo “Via Romea del Chianti: Fonterutoli, Etruschi e oltre”.
L’evento, organizzato da Le Vie Del Chianti – Camminare in Toscana, punta a scoprire il cuore del Chianti più classico. Dai luoghi abitati dagli etruschi e oggi famosi per il vino e per lo splendido scenario naturale che in questi giorni è tinto dei colori dell’autunno, alle colline ricche di pievi, borghetti medievali e castelli, al magnifico panorama che si apre sulle colline e poi fino alla Val D’Elsa riempie occhi e cuore. Il percorso segue la via Romea del Chianti, Fonterutoli dei Marchesi Mazzei, la necropoli del Poggino, il borghetto di Tregole e si sviluppa per 14 chilometri da percorrere nell’intera giornata; il dislivello è di 350 metri.
Il costo è di 15 euro a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento guida ambientale.
Per iscrizioni e informazioni: Eleonora Grechi – guida ambientale +39 392 05 79 570 oppure leviedelchianti@gmail.com.

Tutti pazzi per i mattoncini Lego! A Firenze torna il Bricks in Florence Festival: sabato 5 e domenica 6 novembre alla Tuscany Hall ci sarà una delle più importanti rassegne italiane dedicate ai mattoncini colorati Legae ai suoi cultori, detti AFOL (Adult Fan of Lega) con le loro creazioni. La manifestazione, organizzata da ToscanaBricks – Il Lego users group della Toscana – in collaborazione con Tuscany Hall, avrà la Galleria Giovani Costruttori, per bambine e bambini, le gare di Speed Building e il laboratorio Minecraft. E poi i laboratori Lego® Mindstorms per avvicinare i ragazzi al mondo della programmazione e della robotica e l’iniziativa Fairy Bricks per donare scatole Lego ai bambini ricoverati in strutture ospedaliere toscane.
La manifestazione si terrà dalle ore 10 alle ore 20, il sabato, e dalle ore 9 alle ore 19, la domenica.
I biglietti dal costo di 8 euro (ridotto 6 euro) sono in prevendita nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055 210804), o alla biglietteria del Tuscany Hall e online su www.ticketone.it.
Bricks in Florence Festival è organizzato da ToscanaBricks – Il Lego Users Group della Toscana – in collaborazione con Tuscany Hall.