Ottobre, mese rosa per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili. L’associazione F.I.D.A.P.A. di Massa Carrara, organizza una conferenza dal titolo “Il benessere della mente e del corpo nella promozione della salute”, che si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 17,30 nella Sala Gestri della Biblioteca comunale di Carrara in Piazza D’Armi. Relatrici Eleonora Laquidara e Maria Rita Guadagni, psicologhe cliniche che tratteranno della prevenzione e del trattamento della patologia, attraverso corretti stili di vita, con una particolare considerazione per l’impiego della meditazione e dell’autoipnosi.
Tutti pazzi per il foliage! Al netto del fascino della, peraltro scorretta, pronuncia francese – il termine, infatti è inglese – la scoperta della magnificenza dei colori silvestri in autunno, si perde nella notte dei tempi, senza, tuttavia, aver mai perso una briciola della sua magica potenza. Quindi, disponendo anche di un esotico termine per indicarlo, da alcuni anni fioccano le passeggiate autunnali dei boschi all’insegna del foliage, che altro non è che lo spettacolo cromatico delle foglie degli alberi, nel passaggio dall’estate all’inverno. Tra i moltissimi percorsi di Foliage, segnaliamo quello che si terrà domenica 31 ottobre dalle 9,30 alle 17 a Badia di Moscheta, nel Mugello. L’evento che si intitola Fall Foliage nel Mugello è organizzato da Kilometro Inverso e si svolgerà all’interno del Complesso Agro-forestale Giogo-Casaglia in Mugello. Per informazioni : https://www.kilometroinverso.com/…/fall-foliage-in…/ Per info urgenti contattare Claudia al 3341724506, dalle 9:00 alle 18:00.
E visto che siamo vicini alla festa di Halloween, non può mancare il “Giro del Diavolo con pranzo al rifugio San Pellegrino in Alpe”, un percorso di trekking organizzato dall’associazione di guide ambientali Trikkete Trekking Toscana. Anche questo itinerario punta ad ammirare la spettacolarità dei colori dell’autunno ed unisce alla camminata anche la degustazione dei sapori tipici dell’autunno e dell’Appennino tosco-emiliano. Il percorso, lungo nove chilometri e mezzo, disegna un anello con partenza e arrivo nel piccolo paese di San Pellegrino in Alpe, a 1525m sul livello del mare, passando attraverso boschi di faggio e prati con un dislivello di 350 metri. Il pranzo è previsto al Rifugio Burigione. L’escursione e il pranzo sono previsti per un numero massimo di 15 partecipanti e costano complessivamente 18 euro per gli adulti e 10 per i bambini sotto i 14 anni. Per info e prenotazioni: Alessandro 3402798654 e-mail: trikketetrekking@gmail.com .