• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Parte il bando Voci per Dante: premio internazionale di Declamazione artistica Luigi Camilli

DiDiari Toscani

Ott 21, 2022

Declamare Dante è un’arte a sé stante, chissà se il Sommo apprezzerebbe la rima, con canoni e parametri precisi, per la quale, il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD), in collaborazione con Associazione B52, ha creato un premio specifico. È in partenza, infatti, la prima edizione (2023) del Premio Internazionale di Declamazione Artistica “Voci per Dante”. Si tratta di un concorso che punta a scoprire nuovi talenti nel settore specifico della Declamazione Dantesca. Saranno individuate le migliori voci, maschili e femminili, distinguendole per i tre domini della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tale impostazione è dettata dal fatto che il percorso di trasfigurazione in cui è introdotto lo stesso lettore, che inizia con l’angosciosa dimensione dell’Opera al Nero, per concludersi con il trionfo della Via Dei, impone una recitazione profondamente diversa da un livello all’altro. Lo stesso Dante-narrante si fa necessariamente partecipe delle diverse situazioni del racconto, per cui è del tutto errato declamare il Paradiso nella stesso modo in cui si declama l’Inferno.

“Voci per Dante” nasce dall’esperienza ventennale maturata dal CLSD con la creazione e lo sviluppo della Via Dantis®(2005), una novità assoluta nel panorama secolare della lectura dantis. Oggi la Via Dantis® è uno spettacolo teatrale sviluppato in multimedialità ed è pure un percorso su via, realizzato a Mulazzo, in Lunigiana e contrassegnato, sulla falsa riga della Via Crucis, da nove Stazioni per otto Canti fondamentali: una vera e propria “Odissea ai confini della Divina Commedia”. È proprio dall’esperienza della Via Dantis® che deriva la dedica del Premio alla cara figura di Luigi Camilli (1956-2016), appassionato interprete formatosi proprio alla scuola dantesca del CLSD, che di quel format, dall’atto della sua creazione fino alla prematura scomparsa, è stato una Prima Voce recitante calda e appassionata. Ecco il regolamento del concorso:

REGOLAMENTO
A – Norme Generali
1 – La partecipazione al Concorso è aperta a tutte le persone di ambo i sessi in maggiore età (partecipanti).
2 – Missione del Concorso è quella di scoprire nuovi talenti nel campo specifico delle Voci Recitanti Dantesche.
3 – Sono previste le seguenti sei Sezioni:
A – INFERNO maschile
B – INFERNO femminile
C – PURGATORIO maschile
D – PURGATORIO femminile
E – PARADISO maschile
F – PARADISO femminile

Nel percorso anagogico del Poema la recitazione va interpretata in carattere gravoso per l’Inferno, dominio in cui si deve trasmettere all’ascoltatore tutta l’angoscia derivante dalla colpa gravissima del Peccato imperdonabile; in carattere estatico va, invece, recitato il Paradiso, poiché ovunque lì le anime godono della perenne Luce di Dio; infine, un clima di “serena sofferenza” deve essere espresso nel Purgatorio, dove le anime, pur nella pena, sono perfettamente consapevoli della Salvezza ormai sicura.
4 – È prevista una quota di iscrizione obbligatoria di 20 euro a titolo di rimborso spese di
organizzazione per ogni Sezione partecipata.
Il corrispettivo deve essere versato tramite bonifico bancario sul conto Bamcoposta intestato al CLSD (Codice Iban IT92 N 07601 13600 001010183604). È necessario indicare nella descrizione la causale generica “Premio Voci per Dante 2022”.
5 – Il Partecipante deve inviare all’indirizzo mail lunigianadantesca@libero.it l’indicazione del link di Vimeo o YouTube dove è registrata in audio-video la propria performance declamatoria. In allegato alla medesima mail vanno inviati i seguenti documenti: A) Informativa Anagrafica contenente i propri recapiti postali, Internet e telefonici; B) Curriculum vitae artistico, con indicazione dei principali riconoscimenti eventualmente già ricevuti; C) Attestazione di versamento della quota di iscrizione di cui all’art. 4.
6 – Il Partecipante dichiara di essere l’unico titolare della proprietà artistica e intellettuale di quanto presentato al Concorso.
7 – Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al CLSD nel caso di qualsivoglia dichiarazione mendace resa dai Partecipanti.
8 – I dati personali dei Partecipanti saranno custoditi per i soli usi del Premio. Ciò nonostante, ciascun Partecipante manleva da ogni responsabilità il CLSD per i dati forniti nel documento di Informativa Anagrafica previsto al punto 5 ai fini delle correnti disposizioni di legge in materia di Privacy.
9 – I termini del presente Regolamento e i giudizi espressi dalla Commissione d’Esame sono insindacabili.
10 – La partecipazione al Concorso implica la completa conoscenza e la piena approvazione, senza riserva alcuna, del presente Regolamento in ogni sua parte.
11 – Le assegnazioni dei Premi ai vincitori avverranno secondo quanto indicato ai punti B) e C) del presente regolamento.
B – Premi e Riconoscimenti
12 – Per ogni Sezione, di cui all’Art. 3, sarà assegnato il solo Primo Premio, consistente in un attestato su pergamena e medaglia d’oro.
13 – Potranno eventualmente essere elargite Menzioni d’Onore, consistenti nel solo attestato su pergamena, ad altri partecipanti considerati dalla Commissione d’Esame particolarmente meritevoli di segnalazione.
C – Cerimonia di Premiazione
14 – L’evento della Premiazione avrà luogo nel quadro del Dantedì Puntuale 2021 (il periodo
corrispondente alla Settimana Santa del 1300) e precisamente il Sabato 8 aprile alle ore 10,30
presso il Museo ‘Casa di Dante in Lunigiana’ a Mulazzo (Ms), via P. Signorini 2.
D – Commissione d’Esame
15 La Commissione d’Esame è composta da cinque Membri: il presidente del CLSD, che la
presiede per diritto; Emanuela Messina, scrittrice; Ilaria Monfardini, attrice; Riccardo Monopoli,
attore; Barbara Rossi, critica cinematografica.