• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Week-end del 16 ottobre: a tutto trekking

DiDiari Toscani

Ott 14, 2022

L’autunno è la stagione dai colori più affascinanti e quando il clima si mantiene particolarmente mite come sta accadendo quest’anno, è facile che abbondino le proposte per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.

Domenica 16 ottobre, si parte con “Colori e sapori sulla Pania di Corfino”, passeggiata sulle Apuane organizzata dall’associazione Escursioni da sogno che porterà i partecipanti sulla vetta della Pania di Corfino, passando attraverso i boschi di faggio nel tripudio cromatico dell’autunno. La passeggiata proseguirà fino a un piccolo ristoro ricavato in un antico alpeggio dove si potranno gustare ottimi piatti a base di funghi e prodotti locali, preparati in maniera tradizionale. L’escursione, lunga otto chilometri e mezzo, con un dislivello di 600 metri è classificata come facile, ma richiede un minimo di allenamento alla camminata che durerà circa tre e mezza. Il punto di ritrovo è al parcheggio di via Centrale, a Castelnuovo Garfagnana alle ore 9. La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. Ragazzi da 12 a 16 anni accompagnati da un genitore 5 euro. La quota comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l’intera giornata ed organizzazione. Il costo del pranzo è a carico di ogni partecipante e dovrà essere saldato direttamente al ristoratore.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 329 09 25 250 o scrivere a escursionidasogno@gmail.com
Ulteriori informazioni sul sito www.escursionidasogno.com

Restando ancora sulle Apuane, sempre domenica 16 ottobre si può partecipare a un’escursione sul Monte Forato organizzata da I Camminatori Liberi. Il percorso seguirà il sentiero CAI numero 6 e porterà a visitare uno dei luoghi più suggestivi e magici delle montagne di marmo. L’escursione è a numero limitato, per cui la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni: https://bit.ly/3DsfhEf (Martina Marenco) +39 388 18 39 702 (martedì-sabato 15-19) www.icamminatoriliberi.com

Per chi invece ama camminare, ma in pianura, l’escursione perfetta è il trekking da San Rossore fino al mare che si terrà nel Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. L’evento è organizzato da Azimut-Treks in collaborazione con il Centro Visite della Tenuta di San Rossore. “San Rossore è un luogo più unico che raro, dove storia umana e storia naturale si sono rimescolate, strato su strato, negli ultimi mille anni, per creare una combinazione straordinaria umano-naturalistica che verrà narrata dai nostri passi”. L’escursione di 16 chilometri, tutti in pianura, partirà alle 10 dall’ingresso del parco di San Rossore e scenderà lungo il corso del fiume Morto offendo la possibilità di avvistare daini, cinghiali e volpi.
Il costo è di 27 euro (17 escursione + 10 ingresso parco). Bambini e ragazzi fino a 15 anni: 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: +39 339 56 75 637 info@azimut-treks.com o sul sito https://www.azimut-treks.it/escursioni-a-san-rossore.