• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La grande scherma torna a Marina di Carrara: campionati del Mediterraneo under 23 e nazionale giovani

DiDiari Toscani

Ott 4, 2022

I padiglioni della Imm ospiteranno, a novembre, i campionati del mediterraneo under 23 e la nazionale giovani alla prima prova nazionale assoluti con la presenza anche di atleti olimpici e di tutti i commissari tecnici delle nazionali.

Ben 25 nazioni rappresentate e almeno 400 atleti, pronti a sfidarsi in tutte e tre le armi: sciabola, spada e fioretto. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre i padiglioni C e D di Imm-Carrarafiere apriranno le proprie porte, per il secondo anno consecutivo, al campionato del mediterraneo under 23 di scherma. Grazie all’organizzazione del comitato di promozione sportiva ‘Mediterraneo scherma’, e sotto l’egida della Federazione italiana scherma, a Marina di Carrara torneranno a sfidarsi i migliori atleti Under 23 del bacino del Mediterraneo. Tante le gare in programma, che si terranno su ben 11 pedane e che vedranno impegnati uomini e donn,e in una intensa tre giorni, che quest’anno sarà aperta anche al pubblico. Negli stessi giorni alla Imm è in programma anche la prima prova nazionale Giovani, dedicata agli atleti dai 15 e 18 anni. In questo caso, non meno di 700 ragazze e ragazzi, si affronteranno in assalti di fioretto e sciabola su ben 26 pedane, che saranno allestite per loro. Di grande prestigio, infine, sarà la due giorni di gare in programma il 19 e il 20 novembre. In questo caso sarà ospitata, alla Imm, la prima prova nazionale Assoluti di sciabola e fioretto, a cui parteciperanno non solo tutti i ct e gli staff delle nazionali, ma anche numerosi azzurri tra cui diversi atleti olimpici. Il programma di questi due fine settimana è stato presentato martedì 4 ottobre, a Marina di Carrara alla presenza del governatore della Toscana Eugenio Giani, della sindaca di Carrara Serena Arrighi, dell’assessore allo Sport del Comune di Carrara Lara Benfatto, del presidente nazionale della Federazione italiana scherma Paolo Azzi, del delegato provinciale del Coni Vittorio Cucurnia e del presidente del comitato di promozione sportiva ‘Mediterraneo Scherma’ Riccardo Tazzini.

Per Carrara è un grande onore ospitare eventi, sicuramente, dall’alto valore sportivo, ma che rappresentano anche un grande spazio di integrazione ed inclusione tra le diverse nazioni – ha detto la sindaca Serena Arrighi -. Saranno due fine settimana molto intensi in cui tantissimi atleti, tecnici e appassionati faranno della nostra città un punto di riferimento per la scherma nazionale e internazionale”.

Come amministrazione – ha aggiunto l’assessore allo sport Lara Benfattocrediamo molto nelle potenzialità della Imm per ospitare questo genere di eventi, che, non solo portano lustro alla città, ma portano con sé anche importanti ricadute economiche. Tra atleti, tecnici, accompagnatori e spettatori, stiamo parlando di migliaia di persone, che arriveranno in città in questi cinque giorni di gare, divisi in due fine settimana consecutivi. In un periodo lontano dalla stagione estiva, questo significa lavoro per le nostre strutture ricettive e per tutto il territorio. Le potenzialità di questo genere di appuntamenti sono davvero tantissime e noi vogliamo che, anno dopo anno, crescano sempre di più”.

Tutti e tre questi appuntamenti – ha spiegato Riccardo Tazzini, presidente del Comitato di promozione sportiva ‘Mediterraneo scherma’ – sono gare obiettivo, questo significa che a Marina saranno presenti gli staff delle nazionali di fioretto, sciabola e spada, per verificare lo stato di crescita degli atleti in vista di possibili convocazioni per gare internazionali e la cosa è, per noi, motivo d’orgoglio, come lo è il fatto che la Federazione italiana scherma ci abbia scelto per ospitare queste importanti manifestazioni. Nel nome stesso del nostro comitato ‘Mediterraneo scherma’, d’altronde, c’è un po’ dell’anima stessa di questa terra: fin dai tempi dell’antica Luni, Carrara con i suoi marmi, ha sempre guardato al Mediterraneo come proprio bacino di riferimento, costruendo un rapporto indissolubile con popoli e genti, che ora rinverdiamo anche con questa manifestazione. È poi doveroso fare un ringraziamento al comune di Carrara per l’ospitalità e il sostegno che ci ha garantito, a Imm-Carrara e, ovviamente alla Federazione italiana scherma per la fiducia accordataci”.

Foto di Nicola Morosini