• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nel fiorentino per funghi e carne di maiale e per conoscere meglio i cani, a Sarzana per il mercato della terra

DiDiari Toscani

Set 16, 2022

Settembre tempo i funghi e di carne alla brace. L’appuntamento da non perdere, per il week-end del 18 settembre è a Vicchio, in provincia di Firenze, sul lago Viola, in località Boccagnello, dove si tiene uno dei quattro fine settimana settembrini della Festa del maialino e del porcino. Specialità fatte a mano e tipiche della tradizione e cinghiale in tutte le salse, oltre ai prodotti a chilometro zero tipici del Mugello. Ecco i più richiesti piatti sul menù: tortelli fatti a mano, peposo di cinghiale, funghi porcini fritti. Il sabato e la domenica la festa apre anche a pranzo.
Per informazioni e prenotazioni: +39 350 19 33 619 o +39 366 15 00 599.

Restando in quel di Firenze, si potrà passare Un fine settimana da cani. Non nel senso che si starà malissimo, ma nel senso di approfondire la conoscenza degli amici a quattro zampe. Ad organizzare l’evento è l’associazione Spazio creativo (Uisp) che ha previsto per sabato 17 e per domenica 18 una serie di laboratori didattici per bambini all’accademia cinofila fiorentina, in via dell’Argingrosso 169. Sabato alle 10 ci sarà la visita guidata alla Fattoria dell’Accademia cinofila fiorentina. Alle ore 15.30 animazione e giochi con i clowns di “M’illumino d’immenso” onlus, alle ore 16 la lezione di Baby conduttore cinofilo e Gioca in Accademia (gioco interattivo per conoscere gli animali). Laboratori su prenotazione e merenda omaggio. Alle 18 “Tutti insieme con la pet therapy”, rivolto a pazienti psichiatrici e nato dalla collaborazione tra azienda sanitaria-ospedale SS.Annunziata di Bagno a Ripoli (Firenze), l’Associazione Il Poderaccio-accademia cinofila fiorentina ASD e l’Associazione “Clowncare M’illumino d’Immenso Onlus”. Alle ore 18.30 aperitivo vegano con musica dal vivo. Domenica 18 c’è l’Expo canina vanity dog, aperta anche ai meticci. Registrazione alle ore 15; giudizi nei ring curati da giudici esperti e gran finale alle 18.30 con la passerella dei cani meticci e l’elezione del cane più simpatico, della coppia più somigliante, del junior handler, dei raggruppamenti e del Best in show.
Informazioni e iscrizioni: +39 338 12 41 514 oppure info@spaziocreativo.info.

Per chi resta sulla costa tra il Tirreno e il mar Ligure c’è l’appuntamento di sabato 17 settembre con il mercato della Terra di Sarzana, in provincia di La Spezia. Il mercato è stato inaugurato il 26 marzo 2011 e si svolge in Piazza San Giacomo tutti i sabati mattina dalle ore 8 alle ore 13. Circa 25 produttori sono presenti alle edizioni del mercato; a disposizione del pubblico i prodotti della piccola pesca locale, prodotti da forno, ortofrutta, pasta artigianale, miele, salumi, formaggi, conserve, gli straordinari oli d’oliva di questo territorio (fra i quali quelli ottenuti dall’Oliva Lantesca) e i vini ottenuti da vitigni autoctoni della Val di Magra. Sono inoltre al mercato un artigiano del legno e i produttori dei presìdi dell’Agnello di Zeri, della Marocca di Casola e del Testarolo artigianale pontremolese.