• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrarese capolista con tre vittorie nelle prime tre partite: impresa riuscita solo 90 anni fa

DiGiuseppe Braglia

Set 15, 2022

L’exploit della Carrarese Calcio, con tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato e primo posto in classifica in beata solitudine, ha due lontanissimi precedenti risalenti alle stagioni 1932-33 e 1933-34.   Parliamo di annate agli albori del calcio regionale, semiprofessionistico, se non, addirittura dilettantistico, nelle quali, la principale squadra della città di Carrara, militava nella Prima Divisione toscana girone F. All’epoca la Carrerese era associata alla memoria di Pietrino Binelli, il giovane calciatore deceduto a seguito di un incidente di gioco nella partita Pisa-Carrarese del 21 dicembre 1930, e rimase con questa intitolazione fino alla metà degli anni settanta. 

Ebbene sì, ci sono voluti 89 e 90 anni, affinché l’impresa di tre vittorie, nelle prime tre gare di campionato, si ripetesse. Intendiamoci: è solo un dato statistico, perché non ci può essere comparazione tra una divisione regionale e una competizione di terza serie nazionale, come quella che sta affrontando la squadra azzurra affidata alla guida di mister Dal Canto, ma tant’è. Nemmeno nelle annate trionfali, rimaste nella memoria collettiva dei tifosi e sportivi di fede giallo azzurra, legate alle vittorie dei campionati con alla guida tecnica Quinto Bertoloni, Corrado Orrico, Gigi Simoni e Francesco Monaco, la Carrarese era riuscita a inanellare tre successi nelle prime tre gare di campionato.

Ora è evidente che, tra il dato statistico e la scaramanzia, che farebbe prevalere un bel tacere, abbiamo dato spazio alla cronaca, sfidando, in caso di mancato successo nella gara con la Virtus Entella, gli improperi e le immancabili invettive di menagrami. Adesso, però, in attesa del prossimo incontro, vediamo nel dettaglio chi era riuscito, illo tempore, nell’impresa rinnovata oggi dalla Carrarese 2022-23, con le vittorie di Cesena (1-2), casalinga con la Recanatese (3-1) e di Montevarchi con la San Donato Tavernelle (1-2).

Stagione 1932-33: Carrarese-Sempre Avanti Piombino 4-1; Belloni Massa-Carrarese 1-2; Carrarese-Arezzo 4-0. La serie si interruppe alla quarta giornata con Robur Siena-Carrarese 2-2.

Stagione 1933-34: Carrarese -Empoli 3-1; Belloni Massa-Carrarese 0-5; Carrarese-Fiorentina B 1-0. La serie si interruppe con Sempre Avanti Piombino -Carrarese 3-0.

Ricordando che i record sono fatti per essere battuti… incrociamo le dita.