• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Torneo Padel al Club nautico di Marina di Carrara: competizione di livello altissimo, la soddisfazione degli organizzatori

DiVinicia Tesconi

Set 6, 2022

Una settimana di grande Padel, quella da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre, che si è svolta sui due nuovissimi campi del Club nautico di Marina di Carrara e che si è conclusa letteralmente col botto, con una finale tra due delle più forti coppie di campioni di Padel italiani, che ha entusiasmato il pubblico e i moltissimi appassionati della disciplina. Il primo bilancio a caldo l’ha fatto Giovanni Santella, dirigente del Club nautico e uno degli ideatori e organizzatori del torneo: “È stata una finale bellissima, vinta dalla coppia Marco Cassetta-Simone Cremona contro Julian Di Bene-Manuel Rocafort, ma tutta la manifestazione ha riscosso un successo incredibile, che non ci aspettavamo. Siamo riusciti a portare a Marina di Carrara le otto coppie di giocatori di Padel più forti d’Italia. Molti degli stessi giocatori ci hanno scritto per ringraziarci, sottolineando di non aver mai partecipato a un torneo così bello”.

Il torneo era un open, cioè permetteva la partecipazione anche ai dilettanti, cioè ai giocatori di quarta, terza e seconda categoria. I professionisti sono scesi in campo a partire dal venerdì, mentre nelle prime giornate del torneo si sono affrontate le coppie dei moltissimi che hanno scoperto il Padel, relativamente di recente. “Anch’io ho giocato nel torneo del Club nautico – ha spiegato Santellanella fascia di quarta categoria. Ho cominciato a giocare a Padel poco prima della pandemia. All’epoca i campi erano assai pochi e per giocare dovevamo andare a Forte dei Marmi, dove ce n’era uno solo. Durante la pandemia, poi, il Padel è esploso perché, come il tennis, era uno dei pochi sport consentiti e, soprattutto, perché è più facile del tennis da praticare. Si può giocare e divertirsi, anche senza mai aver preso una lezione, cosa che non è possibile nel tennis. È uno sport apprezzato anche dalle donne e, con molta frequenza, viene praticato da coppie miste. Infine, credo che parte del successo ottenuto in questi ultimi anni, sia dovuta al fatto che, comunque, il Padel favorisce la socialità, essendo uno sport che si gioca in coppia. Oggi i campi da Padel pullulano da tutte le parti”.

Giovanni Santella ha ricordato l’intervento fatto in una porzione dello storico impianto di campi da tennis del Club nautico, che si trova a Marina di Carrara, di fronte alla sede del Club: “Abbiamo rinnovato il circolo tennis con la costruzione di nuovi spogliatoi, una nuova pizzeria e due campi da Padel, ricavati da uno spazio in cemento, che era in disuso. È stata predisposta anche la possibilità di coprirli con un pallone pressostatico, in modo da poterli usare anche in inverno. I campi da Padel sono stati inaugurati a dicembre del 2021 e subito abbiamo pensato all’organizzazione del torneo, con l’obiettivo di portare a Carrara i grandi campioni. I professionisti scesi in campo al torneo sono la prima, la seconda e la quarta coppia di Padel in Italia: tutti complessivamente entro le prime dieci, sebbene non siano tutte formate da giocatori italiani: spesso capita che le squadre italiane abbiano giocatori stranieri. Abbiamo avuto Cristian Calneggia e Fabricio Cattaneo, Daniele Cattaneo e Riccardo Sincropi, Michele Bruno e Luca Mezzetti e Lorenzo Di Giovanni e Bubu Salandro. La stampa sportiva specializzata, italiana e estera, ha elogiato il nostro torneo e la rivista Padel Magazine, una delle più accreditate, lo ha definito, addirittura, un mini-campionato italiano”.

Uno sport in grande crescita, in tutto il mondo, la cui federazione sta lavorando assiduamente per ottenere il riconoscimento di sport olimpico. Uno sport, esploso come attività sportiva amatoriale praticata dagli adulti, che ha subito trovato consenso anche nei più giovani, tanto che si cominciano a fondare le prime scuole di Padel per giovanissimi e il Club Nautico è assolutamente al passo con il trend nazionale. “Nel corso dell’estate – ha concluso Santellacome Club nautico, abbiamo organizzato un campus sportivo per bambini e ragazzi nel quale hanno potuto avvicinarsi al nuoto, alla vela, al tennis e al Padel e abbiamo riscontrato che erano tutti innamorati del Padel. Per questo, abbiamo deciso di proporre a settembre delle prove gratuite di Padel per i più giovani e contiamo di partire, al più presto, con la scuola di Padel per bambini”.